Maltempo. Acerra come Venezia: oltre 60 richieste di aiuto. A rischio crollo il tetto del castello

La centralissima via Annunziata sommersa dal nubifragio
La centralissima via Annunziata sommersa dal nubifragio
di Enrico Ferrigno
Giovedì 15 Ottobre 2015, 18:02 - Ultimo agg. 18:04
1 Minuto di Lettura
ACERRA. Strade trasformate in fiumi per il violento nubifragio che si è abbattuto sulla città. Oltre 60 richieste di aiuto sono prevenute alla

polizia municipale ed ai vigili del fuoco. La pioggia battente ha reso impossibile la circolazione lungo le principali arterie cittadine invase oltre che dall'acqua anche dai sacchetti di immondizia trasportati dalla corrente. Decine di negozi e scantinati sono stati allagati dalla pioggia. Alcune auto dirette al pronto soccorso della clinica dei Fiori hanno impiegato oltre un'ora per percorrere poche centinaia di metri ed in qualche caso è stato impossibile guadare il fiume in piena che ha paralizzato il centralissimo corso Italia. "Intervenite immediatamente" È l'appello del Pd che lancia l'allarme per il Castello Baronale: il nubifragio ha ulteriormente messo a rischio il tetto parzialmente crollato il mese scorso.



Una vasta parte della copertura del maniero regge su travi di legno marcescenti come hanno accertato i tecnici comunali durante il sopralluogo dello scorso settembre. Per il rifacimento del tetto furono stanziati anche 700 mila euro con fondi previsti dalle compensazioni stabilite dal Governo per la localizzazione in città dell'inceneritore.



Ma l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Raffaele Lettieri dirottò la somma, in attesa di ulteriori finanziamenti regionali per la risistemazione urbanistica del Castello e della piazza adiacente. "Ma ora il sindaco ha il dovere di trovare una immediata e urgente soluzione, prima che sia troppo tardi", accusa il Pd locale.

en.fe.