Maltempo | Acqua e grandine, paura in Campania. Portici travolta, palazzi sventrati e balconi crollati Video

Maltempo | Acqua e grandine, paura in Campania. Portici travolta, palazzi sventrati e balconi crollati Video
Lunedì 16 Giugno 2014, 10:22 - Ultimo agg. 17 Giugno, 10:30
8 Minuti di Lettura



Una "bomba" d'acqua e grandine, di grande violenza, si abbatte intorno alle 13.40 sulla provincia di Napoli.

VIDEO: PALAZZO SVENTRATO

A Portici in traversa Longobardi la tromba d'aria ha letteralmente sventrato un palazzo mentre in zona mercatale un balcone è crollato sulla strada. Una persona è rimasta lievemente ferita, colpita da pezzi di cornicione mentre si trovava in strada.

L'orto botanico devastato. Danni incalcolabili per il parco della Reggia e l'orto botanico. La bomba d'acqua che questo pomeriggio ha devatstao la città non ha risparmiato il parco della Reggia e l'Orto Botanico. Il vento e la pioggia hanno letteralmente spezzato in due alberi secolari mentre buona parte della flora conservata all'interno dell'orto reale è stata spazzata via dalla furia dell'acqua. Immediatamente chiuso in via precauzionale il parco superiore. Paura anche nel bosco inferiore, dove erano in corso lavori di manutenzione. Una squadra di operai che lavorava nei viali è riuscita a mettersi in dalvo pochi istanti prima che il vento forte devastasse il parco. Ancora presto per avere una stima dei danni ma si teme che molte specie arboree possano irrimediabilmente essere state compromesse.

(Maurizio Capozzo)

A Napoli. Su via Marina un semaforo si è divelto tranciando i fili del tram ma fortunatamente l'incidente non ha causato alcun ferimento. Le linee del tram sono al momento bloccate e sul posto sono accrsi vigili del fuoco e polizia municipale per cercare di mettere in sicurezza la zona. tavolini, sedie dei bar e cartelloni divelti. Disagi per la circolazione stradale. Tante le telefonate ai vigili del fuoco.

NAPOLI TRAGEDIA SFIORATA. Un grosso albero è caduto a viale Kennedy, abbattendosi su una Smart: tragedia sfiorata. E un altro arbusto si è abbattuto a via Caracciolo, sul lungomare, per il forte vento. Stessa sorte toccata ad alcuni pali di divieto di sosta a piazza Vittoria. Il violento nubifragio ha colpito la zona centrale di Napoli ma anche quartieri come il Vomero, il Centro direzionale. In particolare in quest'ultima area, un camioncino ha perso il controllo e si è adagiato su un fianco, giù dai balconi sono cadute anche delle fioriere.

Disagi alla circolazione nelle strade cittadine ma anche sulla statale 268 che collega il capoluogo con i paesi vesuviani dove si procede a passo d'uomo.

VIDEO: ALBERO CADUTO A FUORIGROTTA

A palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli, uno degli ascensori si è allagato ed è stato necessario bloccarlo. anche l'androne che collega il palazzo alla sede del Banco di Napoli si è allagato.

VIDEO: NAPOLI NEL CAOS

Fulmine al porto. La bomba d'acqua che ha colpito la città di Napoli ha creato disagi anche nel porto: un fulmine ha fatto crollare il soffitto della società Monava creando crepe anche in altri uffici. Rotti numerosi ormeggi. Il fulmine ha creato cere anche nella sede della redazione dell'ufficio marittimo L'Informatore Navale. Al momento, capitaneria, polizia e altre forze dell'ordine stanno facendo ispezioni per ulteriori danni subiti da altre strutture unitamente ai tecnici dell'Autorità Portuale.

Diversi allagamenti nella zona di Poggioreale. Completamente sommersa dall'acqua la strada laterale del carcere di Poggioreale che da verso il Palazzo di Giustizia. Quattro auto, senza passeggeri, sono rimaste bloccate nell'acqua che ha raggiunto l'altezza di circa 30 centimetri. Due alberi sono caduti in Villa comunale, rami spezzati anche davanti alla sede della Feltrinelli in via San Tommaso d'Aquino.

Disagi anche nelle stazioni della metropolitana, a Napoli, dopo il violento temporale che ha colpito la città: chiusa la stazione Garibaldi della linea 1, che ha poi riaperto. Per allagamenti è rimasta chiusa per un periodo limitato anche la stazione Museo. Disagi ma servizio in funzione alla stazione di Chiaiano, sulla banchina in particolare.

Aeroporto fermo per 15 minuti. L'intensità della 'bomba d'acqua' abbattutasi su Napoli all'ora di pranzo ha provocato ripercussioni anche sull'attività dell'aeroporto di Capodichino, che è rimasta sospesa dalle 13.30 alle 13.45. Alcuni voli hanno accumulato ritardi di 12-13 minuti, mentre un aereo della Air Berlin atteso a Capodichino è stato fatto atterrare a Roma. In uno dei parcheggi dell'aeroporto, un ramo di pino è caduto su un'auto in sosta. La violenza della pioggia ha provocato anche infiltrazioni e piccoli allagamenti all'interno dell'aerostazione.

A Pianura paura e allagamenti in tutto il quartiere. L'acquazzone ha mandato in tilt la rete fognaria, facendo saltare moltissimi tombini. Danni agli esercizi commerciali e alle abitazioni ai piani terra, molti box e garage risultano allagati. Numerose sono le chiamate ai Vigili del Fuoco. Forti disagi per la circolazione stradale, le auto procedono a passo d'uomo. In forte difficoltà anche i collegamenti dei bus. Nelle immagini Via Montagna Spaccata.

(Gennaro Pelliccia)

I disagi di Marano. Lo spaventoso nubifragio si è abbattuto anche sulla città di Marano. Qualcuno si è persino chiuso in macchina, con l'acqua che arrivava quasi all'altezza dei finestrini. E poi, case locali, garage, cantine, strade, spazzatura in strada e rami di alberi spazzati via dal vento e dalle precipitazioni. I maggiori disagi al corso Mediterraneo, via Piave, via San Rocco, via Marano-Quarto, via Recca, nella zona collinare, quella a ridosso dei Camaldoli, e in alcuni punti del centro storico. "Roba mai vista prima", hanno raccontato alcuni residenti e tanti automobilisti.

(Fernando Bocchetti)

Paura a Ponticelli. A via Argine, a poche decine di metri dal cimitero di Ponticelli, un albero si è sdradicato, abbattendosi sulla strada, e sta impetendo il transito dei veicoli. L'albero ha schiacciato un'automobile che sostava vicino al marciapiede. E' intervenuta la polizia, in attesa dei Vigili del Fuoco per rimuovere l'ostacolo e permettere l'utilizzo dell'intera carreggiata. Al momento viene utilizzata l'altra corsia per entrambi i sensi di marzia.

Chiusa autostrada Caserta-Salerno. A causa del crollo di rami sulla strada è stata chiusa l'autostrada A/30 tra il bivio per la A16 e Palma Campania in direzione Salerno. All'interno del tratto chiuso traffico bloccato con 3 km di coda. Il tratto ha poi riaperto.

Spettacoli annullati al Teatro Festival. Gli spettacoli del Napoli Teatro Festival Italia in programma al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa vengono annullati a causa dell'eccezionale ondata di maltempo, con trombe d'aria che si sono abbattute sulla Campania e sul litorale vesuviano. Saltano «Lebensraum» di Jakop Ahlbom e «Pinocchio» dello spagnolo Gustavo Tambascio. La Fondazione Campania dei Festival è al lavoro per recuperare «Die Geschichte von Kaspar Hauser» di Alvis Hermanis, «Vietato ballare/Interdit de danser» di Alessia Siniscalchi, «Making babies» di Fortunato Cerlino. Le nuove date degli spettacoli e i luoghi in cui andranno in scena verranno comunicati a mezzo stampa e attraverso il sito del Napoli Teatro Festival Italia quanto prima. Lo spettacolo «Arrevuoto 2014 Nono movimento - Donogoo» è già stato spostato al Teatro San Ferdinando

MARIGLIANO. Le violente raffiche di vento scaraventano a terra un enorme cedro. Paralizzato corso Campano a Marigliano. Tranciati anche i pali della pubblica illuminazione. E' emergenza. Vigili a lavoro anche in via Vittorio Veneto dove sono saltati i tombini. Per impedire che gli automobilisti ci finiscano dentro la polizia municipale è dovuta accorrere sul posto. (Anita Capasso)

A San Giorgio a Cremano un albero si è abbattuto su un'auto in sosta.

Fiumi di fango che scendono dai cavalcavia tra Torre Annunziata e Napoli sulla A 3: code lunghissime fino a Casoria per chi ha preso l'Asse Mediano.

(Enrico Ferrigno)

A Pozzuoli allagato il lungomare di via Napoli, completamente sommerso dall'acqua. Inoltre la pioggia battente ha allagato completamente la stazione Trencia della Sepsa e tutti i treni da Montesanto verso Quarto sono stati bloccati alla stazione di Soccavo. Problemi anche Contrada Pisani per l'allagamento della strada che collega Pianura con Quarto.

(Nello Mazzone)

Area flegrea. A Bacoli strade allagate e fuoriuscita di liquidi fognari dalle caditoie nelle frazioni Fusaro e Cuma: tombini divelti e auto intrappolate lungo le strade periferiche. L’acqua piovana ha raggiunto diversi centimetri anche in via Lungolago e in via Torregaveta. Inondati appartamenti al primo piano, attività commerciali e grossi disagi per gli abitanti nel quartiere 101 alloggi nella frazione Cappella. In via Petronio, in località Scalandrone, le forti raffiche di vento e la pioggia battente hanno determinato la caduta di un albero sulla carreggiata sottostante. Per un caso fortuito non sono stati coinvolti veicoli e persone. Traffico in tilt in molte strade di periferia, le arterie viarie inondate da fiumi di acqua piovana sono difficilmente percorribili. Allertati gli agenti della polizia municipale con i tecnici del Comune i vigili del fuoco. A Monte di Procida sferzati dalla tempesta l'approdo di Acquamorta e il molo di Torregaveta. Alta l’attenzione per il rischio idrogeologico del comprensorio.

(Patrizia Capuano)

Il maltempo si abbatte con veemenza anche sull’Agro Aversano. Casal di Principe, San Cipriano d’Aversa e Casapesenna durante le prime ore della mattinata sono state colpite da un violento acquazzone in poche ore ha riversato sul territorio una quantità enorme di acqua, mandando in tilt le reti fognarie del paese, molte delle quali hanno dovuto fare i conti con delle condotte invase da rifiuti. La "bomba d'acqua" ha colpito fin dalle prime ore del mattino anche la città di Caserta. In centro strade allagate e sottopassi impraticabili. Un vero e proprio "lago" si è formato all'esterno della stazione ferroviaria di Caserta. In tilt i collegamenti degli autobus che proprio qui hanno il loro capolinea e notevoli disagi anche per i treni che hanno accumulato ritardi. A causa della pioggia torrenziale è stato inoltre chiuso al traffico per tutta la mattinata il sottopasso della Variante Anas esterna al capoluogo. Code interminabili e automobilisti bloccati. Molti i disagi e gli allagamenti in abitazioni. Soprattutto a San Cipriano d’Aversa, su via del Giglio, si registrano persone che hanno visto uscire l’acqua dal lavandino, a causa dell’intasamento delle fogne. Intanto dopo qualche ore di tregua ora è tornata a cadere la pioggia. Anche l'autostrada è allagata e le auto procedono a passo d'uomo.

Trasporto pubblico. La stazione metropolitana Garibaldi si è nuovamente allagata ed è stata chiusa. Forti infiltrazioni anche a Medaglie d'Oro, Policlinico e Museo per la tracimazione d'acqua dai marciapiedi. Attualmente la linea 1 del metrò funziona regolarmente ma arriva solo fino ad Università.

© RIPRODUZIONE RISERVATA