Maltempo a Napoli, si contano i danni: raffiche di vento di 70 km/h

Maltempo a Napoli, si contano i danni: raffiche di vento di 70 km/h
Lunedì 29 Febbraio 2016, 12:02 - Ultimo agg. 15:30
3 Minuti di Lettura

È stata una notte di super lavoro a Napoli per polizia municipale, vigili del fuoco e Protezione Civile alle prese con le conseguenze dell'eccezionale ondata di maltempo che in tutto il Napoletano si è manifestata nel pomeriggio di ieri e per tutta la notte con raffiche di vento miste a pioggia che hanno raggiunto anche i 70 Km/h, numeri del tutto anomali per la zona. Ingenti i danni di cui oggi si fa la conta, con detriti di ogni genere e piante abbattute rimaste sul campo, ma sono diverse le situazioni di disagio tuttora in corso a partire dalle strade interrotte al traffico in diverse zone della città. Proprio per inibire al traffico e mettere in sicurezza le strade più a rischio ieri sono stati richiamati in servizio 40 vigili urbani.
 



Le situazioni più importanti a Montagna Spaccata, strada che collega il comune di Quarto con Napoli, dove è stato previsto un percorso alternativo. Mentre gli alberi caduti in via Pietravalle, arteria di accesso all'ospedale Cardarelli, il più grande presidio medico del Mezzogiorno, hanno ostruito il passaggio a lungo creando diversi problemi. A via Luigia Sanfelice un'ambulanza è rimasta bloccata: sono intervenuti i vigili per garantire il trasporto del paziente. Diciotto (tra arrivi e partenze) i voli cancellati ieri all'aeroporto di Capodichino. Dodici quelli dirottati negli scali di Roma Fiumicino, Brindisi, Bari e Pescara. Danni anche nel Napoletano: a Pozzuoli il sindaco ha disposto per oggi la chiusura di tutte le scuole.

Salva galleria d'arte. Lavoro straordinario ieri per gli agenti della polizia Municipale di Napoli che tra le decine di richieste di intervento per i disagi causati dal maltempo hanno anche messo in salvo dei quadri di una galleria d'arte in piazza Municipio dopo che forti raffiche di vento ne avevano divelto le vetrine che ospitavano le opere. La grandi tele, una decina di grandi quadri tra i quali ritratti artistici di Massimo Troisi e Pino Daniele, sono state portate al sicuro dagli agenti nella vicina sede del Municipio di palazzo San Giacomo. I vetri degli infissi scardinati dal vento si sono sparsi per decine di metri nella piazza senza causare danni ai passanti. L'area è stata transennata in attesa dei proprietari ai quali, in tarda serata, sono stati consegnati i quadri.

Mare agitato.  Il mare continua ad essere molto mosso nel Golfo di Napoli ma una leggera attenuazione del vento ha consentito la ripresa, seppur a singhiozzo, dei collegamenti marittimi con Capri che ieri erano stati completamente interrotti. Da Napoli a Capri viaggiano questa mattina solo i traghetti, ferme invece le linee veloci. Notte di super lavoro per vigili del fuoco e tecnici a causa dell'eccezionale ondata di maltempo abbattutasi sull'isola di Capri. Alberi, anche secolari, abbattuti o spezzati dalle raffiche, tettoie divelte e cornicioni schizzati via dalla furia del vento, strade invase da detriti e rami. Alcune zone sono rimaste a lungo senza corrente dopo che diversi rami erano finiti sulla rete elettrica: l'erogazione è stata poi ripristinata dagli operai della Sippic

© RIPRODUZIONE RISERVATA