Massimo e Gianni uniti civilmente:
nozze gay a Torre del Greco

Massimo e Gianni uniti civilmente: nozze gay a Torre del Greco
di Francesca Raspavolo
Martedì 27 Settembre 2016, 19:32 - Ultimo agg. 20:19
2 Minuti di Lettura
Torre del Greco. "Diversi da chi?". Prima Unione Civile a Torre del Greco: ieri mattina Massimo De Luca - attore di teatro di 46 anni originario di Torre del Greco - ha sposato il compagno di una vita Gianni Costa, autotrasportatore 59enne di La Spezia, grazie alla legge Cirinnà. Dopo venti anni di fidanzamento, dieci di convivenza e una storia d'amore vissuta tra la Campania e la Liguria, Massimo e Gianni si sono uniti civilmente all'Ufficio Matrimonio degli ex Mulini Meridionali Marzoli. A festeggiare la coppia tantissimi amici e parenti e i volontari dell'associazione Famiglia Arcobaleno che sui social hanno lanciato l'hashtag "famiglia arcobaleno". Quello tra Massimo e Gianni è il primo matrimonio gay a Torre del Greco.

In realtà, per gli sposi si tratta in un certo senso di seconde nozze: lo scorso 11 giugno - quando la legge 76/2016 non era ancora entrata in vigore - Massimo e Gianni avevano già festeggiato la conquista dei diritti civili con una romantica cerimonia sulla spiaggia di Marina di Camerota. La spiaggia dove, venti anni prima, era nato il loro amore. Ieri mattina trascrivendo le pratiche vere al Comune di Torre del Greco, Massimo e Gianni hanno ottenuto il riconoscimento ufficiale dell'unione civile. 

"E' finito il Medioevo: ci siamo sempre sentiti una famiglia, finalmente ora lo siamo anche per la legge - commenta emozionato Massimo - Ringrazio i miei genitori, che sono stati all'avanguardia e non mi hai mai fatto sentire malato o diverso, ringrazio le mie sorelle, i miei fratelli e tutti quelli che ci vogliono bene: ci hanno dato il coraggio di continuare a combattere per il nostro amore e per chi si trova nelle nostre condizioni. Vogliamo diritti, non li togliamo a nessuno". "Sono molto orgogliosa che Massimo e Gianni abbiano finalmente coronato il loro sogno d'amore e che la loro sia riconosciuta come una famiglia davanti alla legge, al Comune di Torre del Greco e a tutte le altre istituzioni - ha commentato soddisfatta il vicesindaco Romina Stilo - Queste sono le pari opportunità che vogliamo e che dobbiamo garantire in qualità di assessori. Ad ottobre avremo altre due unioni civili a Torre del Greco, già prenotate in Comune: speriamo che in tanti seguano l'esempio coraggioso di Massimo e Gianni e che lottino per i propri diritti". Tra le cerimonie in calendario il mese prossimo quella tra due donne, la prima coppia lesbo che si unirà civilmente a Torre del Greco. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA