Maxi rissa tra gruppi di ragazzi
sul Lungomare: un accoltellato

Maxi rissa tra gruppi di ragazzi sul Lungomare: un accoltellato
di Giuseppe Crimaldi
Domenica 23 Aprile 2017, 00:32 - Ultimo agg. 17:08
2 Minuti di Lettura
Movida violenta. Un'altra notte di assurda, gratuita violenza sul lungomare "liberato". Libero dalle auto, sì, ma mai come in questo periodo sorvegliato speciale dalle forze dell'ordine. E solo grazie all'immediato interveto della polizia si è  risuciti a evitare che la rissa scatenatasi intorno alle 23,30 di ieri sera non si trasformasse in tragedia.

Siamo in via Partenope, nel tratto costeggiato da bar e ristoranti, a due passi dai grandi alberghi. Come accade in occasione delle serate del fine settimana qui si danno appuntamento e si radunano molte comitive di giovani e giovanissimi. Da un lato lo scintillio delle luci dei locali, dall'altro il marciapiedi dove sciamano centinaia di persone. All'improvviso due gruppi di ragazzi si incontrano e si scontrano. Come sempre, a scatenare la scintilla che porta alla violenza sono futili motivi. In questo caso è ancora troppo presto per capire chi e perché ha dato inizio alle ostilità: ma la storia recente che racconta e descrive risse, accoltellamenti e atti vandalici commessi su questo nastro di strada che resta il vanto della città turistica insegna che basta un niente, un commento o uno sguardo di troppo magari rivolto a una ragazzina a dar fuoco alle polveri.

Ieri sera il copione si è ripetuto. Sotto gli occhi di centinaia di persone atterrite dalla carica di violenza che ha scatenato una maxi rissa tra gruppi rivali. Pare, dalle prime testimonianze, che si trattasse di minorenni, o comunque di giovanissimi forse in preda all'acol o a droghe. Fatto sta che all'improvviso almeno una decina di ragazzi hanno iniziato a darsele di santa ragione, seminando il panico tra i passanti. Botte da orbi. Alcuni testimoni giurano di aver visto spuntare anche un coltello. L'intervento immediato di una pattuglia dei Falchi della Questura e di alcune Volanti presenti in zona (l'area viene costantemente monitorata dalle forze dell'ordine soprattutto durante il fine settimana) ha fatto sì che la situazione non degenerasse. Sul posto è giunta anche un'ambulanza, che ha caricato a bordo un sedicenne di Chiaiano ferito a coltellate durante gli scontri.


All'arrivo dei poliziotti i contendenti si sono dati alla fuga. Indagini in corso da parte degli uomini dell'Ufficio prevenzione generale e dei loro colleghi del commissariato San Ferdinando. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA