Meteo, con Ugolino arriva l'estate: si sfiorano i 40 gradi - Previsioni

Meteo, con Ugolino arriva l'estate: si sfiorano i 40 gradi - Previsioni
Martedì 24 Maggio 2016, 10:18 - Ultimo agg. 25 Maggio, 21:31
2 Minuti di Lettura
Dopo il passaggio, in queste ore al Nord e in parte del Centro, di una violenta linea temporalesca, Storm Line, che seminerà temporali e grandinate fino a tarda notte, sul resto d'Italia l'anticiclone africano Ugolino pomperà aria sempre più calda proveniente dal deserto del Sahara. Temperature dunque in graduale e costante aumento a partire da mercoledì con valori massimi che potranno toccare, almeno nelle zone interne della Sicilia, anche i 37 gradi. Valori vicino ai 30° al Nord e al Centro, di poco superiore ai 30° sul resto del Sud. Un caldo africano che - come spiega Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it - ci faranno compagnia almeno fino a sabato 28, mentre domenica 29 e lunedì 30 l'Italia, almeno centrale e settentrionale sarà raggiunta da una perturbazione ricca di temporali. Sud sempre protetto dall'alta pressione. Temperature che caleranno di qualche grado, ma con valori sempre molto caldi su tutte le regioni. Sanò, lancia anche una possibile tendenza per il ponte del 2 giugno quando il sole e il caldo dovrebbero interessare gran parte delle regioni, ma al Nord c'è la possibilità dell'arrivo di altri temporali.

Le previsioni

Queste, da Nord a Sud, le temperature previste nei prossimi giorni:

NORD - A Milano, nella giornata di sabato, sono attesi fino a 29 gradi; caldo record a Bolzano, valori termici che potranno raggiungere i 31 gradi tra venerdì e sabato.

CENTRO - Sulle regioni centrali, specie tra Umbria e Toscana, si registreranno temperature tipicamente estive: venerdì 27 maggio si prevedono fino a 30 gradi a Firenze, 28 gradi a Perugia. Tra venerdì e sabato apice del caldo anche sulla Capitale: i valori massimi potranno arrivare a toccare i 30 gradi.

SUD - Nell'entroterra siciliano, tra domani e domenica sono attese temperature massime vicine ai 37 gradi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA