Morta la prima donna della Formula 1: la napoletana Teresa De Filippis si spegne a 89 anni

Morta la prima donna della Formula 1: la napoletana Teresa De Filippis si spegne a 89 anni
di Sergio Troise
Sabato 9 Gennaio 2016, 12:17 - Ultimo agg. 10 Gennaio, 12:08
1 Minuto di Lettura
Lo sport perde una grande protagonista del Novecento. E’ morta a Bergamo, dove viveva, Maria Teresa de Filippis, la prima donna della Formula 1. Nata a Napoli il 6 novembre del 1926, aveva 89 anni. Alla fine degli anni 50 si iscrisse a quattro gran premi validi per il mondiale (Monaco, Belgio, Portogallo, Italia). Guidava una Maserati 250F, la medesima auto con cui nel ’57 Fangio vinse il suo quinto titolo mondiale.

Un decimo posto a Spa, in Belgio, il miglior piazzamento, ma ottenne anche un quinto posto sul circuito di Siracusa, in una prova non valida per il Mondiale. Ultima di cinque figli, aveva cominciato a correre alla fine degli anni 40 per una scommessa con i fratelli. Fisico minuto, ma ricca di charme, la chiamavano pilotino.

All’esordio, al volante di una Topolino, vinse la cronoscalata Salerno-Cava. Con le vetture della categoria Sport ottenne i migliori risultati, compresi tre secondi posti sul circuito di Posillipo, ma si cimentò in molte competizioni di grande rilievo, in Italia e all’estero, come la Targa Florio e la Mille Miglia. I funerali si svolgeranno in forma privata lunedì nella chiesa del Castello di Gavarno a Scanzorosciate (Bergamo).
© RIPRODUZIONE RISERVATA