Incidente in moto sulla Costa d'Amalfi
muore l'ambasciatore Schioppa Narrante

Vincenzo Schioppa Narrante
Vincenzo Schioppa Narrante
di Luciano Pignataro
Mercoledì 24 Agosto 2016, 18:26 - Ultimo agg. 22:12
2 Minuti di Lettura
Vincenzo Schioppa Narrante è morto oggi all'ospedale San Leonardo di Salerno dove era ricoverato dagli inizi di agosto dopo un grave incidente in Costiiera Amalfitana. L'ambasciatore era in moto e per cause ancora da accertare ha perso il controllo finendo sotto un pullman. Ricoverato d'urgenza era riuscito a superare i primi giorni nei quali aveva subito due operazioni. Ma oggi per un complicazione imprevista il suo fisico ha ceduto.
Già ambasciatore a Pretoria e a Tripoli, Vincenzo Schioppa, classe 1956, laureato in Scienze Politiche all’Istituto Universitario Orientale di Napoli, e specializzato in economia internazionale, è entrato in carriera diplomatica nel 1983. Dopo un primo incarico alla Direzione Generale per gli Affari Politici ed un’ulteriore specializzazione all’Ena, la scuola di alta amministrazione francese, è stato dal 1988 Console a Perth, e successivamente consigliere ad Atene.

Dal 1995 ha diretto la segreteria della Direzione Generale per il Personale e l’Amministrazione, per poi svolgere vari incarichi a partire dal 1998 alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, tra i quali Consigliere per gli Affari Internazionali del Ministro per la Funzione Pubblica e del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e presidente della dot.force del G8 sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. E’ stato consigliere del Segretario Generale delle Nazioni Unite per le Ict. Dal 2001 al 2005 ha prestato servizio a Parigi come vice Rappresentante permanente presso l’Ocse.
Attualmente era segretario generale dell'istituto Universitario Europeo a Fiesole.
La Costiera era la sua passione e aveva preso casa ad Amalfi dove andava ogni volta che era libero dagli impegni.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA