Napoli. Movida, il Velvet è in vendita: fan sotto choc, l'appello: «Salviamolo»

Napoli. Movida, il Velvet è in vendita: fan sotto choc, l'appello: «Salviamolo»
Mercoledì 27 Aprile 2016, 14:31
2 Minuti di Lettura
Il Velvet è in vendita. Il locale della movida del centro storico partenopeo è finito da qualche giorno in vendita (per 295mila euro) sul sito di annunci Subito.it scatenando un accorato tam-tam di commenti e di appelli sui social". 
“Salviamo il Velvet, troviamo un imprenditore disposto a rilevare il locale e a impedire che possa essere chiuso per far spazio magari a una sala scommesse o a un minimarket". hanno detto il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, e Gianni Simioli, ideatore de La radiazza e storico protagonista del by night napoletano, per i quali “bisogna salvare uno dei locali storici della movida napoletana, ma anche un luogo dove è passata una parte della storia musicale napoletana e italiana. Attualmente il locale non risulta aperto da alcuni mesi. Nel 2017 avrebbe festeggiato 30 anni di attività".

“Impossibile fare l’elenco dei protagonisti della musica che hanno suonato nel locale, tra cui Almamegretta, Bisca e 99 Posse, Iovine, Marco Carola, Gaetano Parisio, Rino Cerrone, Massimo Di Lena, Davide Squillace, Akufen, Riccardo Villalobos, Luciano, John Acquaviva, Ellen Allien, Fabio Della Torre, Rufus, The Analogue Cops e Mike Huckaby” hanno aggiunto Borrelli e Simioli per i quali “non può finire la storia del Velvet”.

Il Velvet può essere considerato il decano dei club partenopei. Una realtà della Napoli notturna che ha importato molte delle tendenze musicali internazionali, soprattutto il drum ‘n’ bass, senza mai fermarsi nella ricerca di sonorità nuove. Il progetto nasce nel 1987 per soddisfare un bisogno: quello di diffondere e promuovere la realtà artistica più “underground” della metropoli partenopea. Il Velvet si trova nel cuore del Centro Storico napoletano, a pochi passi da Piazza Dante e Piazza del Gesù, viene proposto in vendita come locale commerciale di 170 mq, disposto su due livelli. Al livello fronte strada si trova un ampio vano con antibagno,doppi servizi e ripostiglio, mentre al livello s1 vi sono 5 vani, antibagno e doppi servizi.Il locale dispone, inoltre, di un bancone da bar comprensivo di frigo, lavastoviglie e macchina per il ghiaccio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA