«Napoli, 10 milioni dalle multe»
ma in cassa c'è solo la metà

«Napoli, 10 milioni dalle multe» ma in cassa c'è solo la metà
di Paolo Barbuto
Mercoledì 21 Giugno 2017, 09:26 - Ultimo agg. 11:43
2 Minuti di Lettura
Nel 2016 i vigili di Napoli hanno staccato multe per un totale di 79 milioni, ma siccome in pochi hanno pagato, gli incassi si sono fermati a sedici milioni, spiccioli. Nel 2017, invece, in soli quattro mesi le contravvenzioni hanno già portato in cassa quasi dieci milioni, una prestazione da record che, proiettata sui 12 mesi dell'anno porterebbe il valore a circa trenta milioni. Un trionfo. 

Il dato viene da un documento ufficiale del Comune di Napoli che porta la data del 29 maggio ed è inconfutabile, è rigorosamente vero, protocollato e ufficiale. Cioè, «forse» è inconfutabile. Perché c'è un altro documento ufficiale del Comune di Napoli, stavolta datato 19 giugno, che smentisce il precedente e chiarisce che la riscossione è ferma a quasi cinque milioni, in linea con lo standard «bassino» del passato. E siccome anche questo documento viene da Palazzo San Giacomo, è rigorosamente vero, protocollato e ufficiale, quindi inconfutabile, non riusciamo a capirci granché. Insomma, quanti sono i soldi delle multe già riscosse? Chi ha ragione?

Torniamo all'unica certezza, i documenti ufficiali. Il primo è datato 29 maggio e viene dal servizio gestione sanzioni amministrative. Si tratta di una disposizione che distribuisce i denari incassati con le contravvenzioni: secondo una recente delibera di Giunta, il 50% dei soldi che entrano in cassa dalle multe, vanno distribuiti in parte agli stessi vigili che le hanno elevate (da utilizzare per nuove dotazioni e strutture), in parte al miglioramento delle strade e della circolazione. Ora, in questo documento di maggio c'è una ferrea certezza che riportiamo in maniera integrale: «Considerato che per il periodo compreso dal 1 gennaio al 30 aprile si certifica che sono state riscosse sanzioni per un importo di 9.632.250,63 euro... la Giunta ha destinato il 50% di siffatto importo, ossia 4 milioni 816mila e 125 euro per le finalità indicate...». 

Continua a leggere sul Mattino Digital
© RIPRODUZIONE RISERVATA