Pace fatta tra Curia e Deputazione su San Gennaro. Alfano: «Soddisfatto per accordo». E il miracolo si ripete

Pace fatta tra Curia e Deputazione su San Gennaro. Alfano: «Soddisfatto per accordo». E il miracolo si ripete
Sabato 30 Aprile 2016, 17:57 - Ultimo agg. 1 Maggio, 11:34
2 Minuti di Lettura

Pace fatta tra la Deputazione di San Gennaro e la Curia di Napoli. Nel giorno in cui dovrebbe ripetersi il miracolo del patrono di Napoli, l'intesa è stata raggiunta oggi pomeriggio nel Duomo alla presenza del ministro dell'Interno, Angelino Alfano, che all'uscita ha garantito che aggiornerà il decreto emanato nelle scorse settimane e che aveva sollevato non poche polemiche. «Abbiamo raggiunto un accordo del quale sono molto soddisfatto», ha detto il ministro Alfano.
  «Abbiamo deciso di versare il contenuto di questo accordo in un atto che sottoscriverò e che sottoporrò al parere del Consiglio di Stato. Dopo il parere del Consiglio diventerà operativo», ha spiegato ancora il ministro. In buona sostanza alla Chiesa di Napoli resterà la competenza sul culto del santo mentre la Deputazione, provvederà agli altri aspetti gestionali. A sollevare la polemica, nelle scorse settimane, era stato un decreto del Viminale che prevedeva una diversa composizione gestionale dell'antica Deputazione, un organismo laico che governa la Cappella dove sono custodite le reliquie di San Gennaro.
 



«Per la composizione della vicenda, ciascuno ha fatto un passo indietro, o se volete, un passo avanti, rispetto alle posizioni iniziali. La bussola è stata il bene superiore, che è la devozione al Santo». Lo ha detto il Ministro dell'Interno, Angelino Alfano, commentando l'accordo raggiunto fra la Deputazione di San Gennaro e la Curia di Napoli.

«In questo accordo è stata sottolineata la dimensione religiosa dalla quale nessuno può prescindere». Ha detto invece il cardinale Crescenzio Sepe. All'uscita delle ampolle dalla Cappella del Tesoro all'interno della Cattedrale, alcuni fedeli hanno gridato «il sangue di san Gennaro è di Napoli».

E intanto si è ripetuto a Napoli il prodigio dello scioglimento del sangue di san Gennaro. L'annuncio del miracolo è stato dato alle 18:53 nella basilica di Santa Chiara dove le reliquie del santo patrono di Napoli sono state portate in processione dal duomo.

 


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA