Napoli, allarme al teatro San Carlo:
allagato il palcoscenico

Napoli, allarme al teatro San Carlo: allagato il palcoscenico
Martedì 15 Novembre 2016, 14:40 - Ultimo agg. 16 Novembre, 09:22
2 Minuti di Lettura

Allarme al San Carlo per un allagamento del palcoscenico. L'altra notte, per cause in corso di accertamento, è improvvisamente entrato in funzione l'impianto anticendio inondando di llitri e litri d'acqua la zona del palcoscenico. Sembra che l'impianto sia rimasto in funzione per molto tempo. In corso una stima dei danni. Attualmente il teatro è sorvegliato anche da addetti della NapoliServizi.

In questi giorni si stanno montando le scene dell'"Otello" di Rossini che il 30 novembre inaugurerà la stagione lirica. Giovedì e venerdì è prevista l'esecuzione di due opere in forma di concerto, di Der Zwerg (Il nano) di Alexander von Zemlinsky (1871-1942), in prima assoluta, e Il Tabarro di Giacomo Puccini (1858 –1924).Sabato edomenica, invece, il doppio recital di Daniel Barenboim.
 

 

La Fondazione Teatro di San Carlo ha poi reso noto che, nella notte tra il 13 e il 14 novembre scorso, a causa di una anomalia, si è azionato l’impianto Water mist di spegnimento incendio in palcoscenico creando, per effetto dell’acqua nebulizzata, una momentanea inagibilità del palcoscenico. La direzione si è prontamente attivata con l'ausilio delle proprie strutture tecniche, per verificare lo stato di tutte le strutture, l’eventuale coinvolgimento in primis del sipario storico di Giuseppe Mancinelli e contestualmente gli impianti scenotecnici, coinvolgendo il Soprintendente all'Archeologia, le Belle Arti e il Paesaggio Luciano Garella, al quale, è stato richiesto un immediato sopralluogo e l'Amministratore di Napoli Servizi Domenico Allocca, società responsabile del presidio notturno del teatro. Fermo restando le verifiche in corso, la direzione congiuntamente alla Soprintendenza e a Napoli Servizi, ritiene la situazione in via di definitiva risoluzione.

Intanto mentre sono riprese le prove al San Carlo c'è stato anche un sopralluogo dei Verdi che dopo aver constatato che il pericolo è rientrato chedono verifiche per accertare cosa non ha funzionato.
«Il consigliere comunale dei Verdi, Marco Gaudini, è andato al San Carlo - spiegano i Verdi - per verificarne le condizioni dopo l’allagamento del palco di questa notte e, insieme alla Sovrintendente, Rosanna Purchia, ha potuto constatare, personalmente, che si stanno svolgendo regolarmente le prove e che tutto sta tornando alla normalità anche se sono ancora in corso alcuni controlli di NapoliServizi e Soprintendenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA