Napoli. Turismo-cultura: la proposta
del presidente Ambrogio Prezioso

Ambrogio Prezioso
Ambrogio Prezioso
Lunedì 24 Ottobre 2016, 11:20
2 Minuti di Lettura
«Alle 4 A, Automotive, aerospazio, abbigliamento-moda, agroalimentare e ai settori dell'innovazione quali la meccatronica, farmaceutico e il biotech, occorre aggiungere il triangolo turismo, cultura e giacimenti culturali». Lo ha detto Ambrogio Prezioso, presidente dell'Unione industriali di Napoli, in occasione della presentazione del libro «Quale politica economica? Europa, Italia, Mezzogiorno», di Massimo Lo Cicero, sottolineando che la politica economica «é un problema nazionale e non legato solo al Mezzogiorno».

«È bastato mettere dei sovrintendenti dal piglio deciso per vedere il successo della Reggia di Caserta - ha affermato - Noi pensiamo che la rigenerazione urbana, che è interna alla problematica delle città metropolitane, può essere un altro elemento fondamentale». «In particolare - ha sottolineato - nei territori come il sito di Pompei e in tutta la Buffer Zone dei Comuni dell'area vesuviana si possono fare delle cose importanti».


«Prima però deve essere organizzata la filiera - ha aggiunto - con il coinvolgimento di Ministeri, Regioni, Comuni».
Puntare, poi, a quello che Prezioso chiama «il modello della inclusione, con la coesione di tutti quegli imprenditori che non devono portare singoli e piccoli progetti che risultano asfittici». «Devono presentare una serie di progetti che finalmente possano dialogare tra di loro - ha proseguito - dire per organizzare in-coming, accoglienza e permanenza». «Insomma - ha concluso - basta turisti che vanno e vengono, organizziamoci per accogliere con l'imprenditoria locale, nazionale, internazionale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA