Ventidue le donne incinte
tra quelle sbarcate dalla Prudence

Ventidue le donne incinte tra quelle sbarcate dalla Prudence
Domenica 28 Maggio 2017, 14:33
1 Minuto di Lettura
Sono in totale 1444 le persone arrivate a bordo della nave «Vos Prudence» di Medici Senza Frontiere a Napoli. È il bilancio ufficiale tracciato da Michele Trainiti, responsabile delle operazioni di soccorso in mare. Sono state salvate a nord delle coste della Libia, in 10 salvataggi da gommone e due da barche a legna. Ci sono 207 donne, almeno 22 delle quali incinte. E ancora 5 neonati e 40 bambini al di sotto dei cinque. Molti sono nigeriani ma provengono anche da altri Paesi dell'Africa. «Non siamo riusciti a identificare tutti i minori non accompagnati - ha detto Trainiti - perchè la nave è così stracarica che non riusciamo a muoverci tra le passerelle ed i vari ponti».


Sono di due ragazze nigeriane di 19 e 21 anni i corpi sbarcati a Napoli dalla nave di Msf. Come ha spiegato Michele Trainiti,  «entrambe si trovavano sullo stesso gommone. Una è arrivata viva ma poi è morta durante lo sbarco. L'altra era già morta sul gommone». Decessi «probabilmente per asfissia perchè i gommoni sono stracarichi e sono assolutamente inadatti al trasporto di così tante persone».

A bordo della nave, inoltre, anche diversi ustionati «per la miscela - spiega Trainiti - acqua salata-benzina sul gommone»
© RIPRODUZIONE RISERVATA