Napoli, Capodanno con 5 show:
​fuochi e un big al Plebiscito

Napoli, Capodanno con 5 show: fuochi e un big al Plebiscito
di Valerio Esca
Domenica 4 Dicembre 2016, 00:01 - Ultimo agg. 23:11
2 Minuti di Lettura
Cinque palchi, tra il principale di piazza del Plebiscito e quelli sul lungomare, discoteca a cielo aperto, fuochi d’artificio a Castel dell’Ovo e diretta Rai in seconda serata. Questo il format per il Capodanno 2017 a Napoli. In queste ore si sta chiudendo l’accordo con uno sponsor che porterà in città un big di livello nazionale, che si alternerà sul palco del Plebiscito con due-tre gruppi napoletani, anche loro con eco extra-regionale. Il concertone di Capodanno avrà inizio alle 22 e terminerà all’1 di notte.

Tra musica e magia, Napoli accoglierà il nuovo anno con il consueto brindisi di mezzanotte. Finiti i festeggiamenti in piazza Plebiscito tutti sul lungomare per i fuochi d’artificio. Come negli ultimi anni l’accensione da Castel dell’Ovo scoccherà all’1,30 e andrà avanti fino alle 2. A quel punto ognuno potrà scegliere dove trascorrere il veglione. Ce ne sarà per tutti i gusti: musica live, deejay, disco, latino, rap. Insomma, basterà soltanto scegliere il genere, oppure passare da un palco all’altro. Su quello di piazza Vittoria il live sarà affidato a gruppi emergenti, più o meno conosciuti nel panorama musicale napoletano. Borgo Marinari ospiterà invece un deejay che manderà dai piatti della consolle musica dance revival anni 70-80, per gli appassionati del genere e per i nostalgici. Non mancherà l’angolo latino-americano, molto in voga in questi ultimi anni, che si dividerà però con quello del rap e del tradizionale hip-hop a stelle e strisce, posizionato davanti la sede dell’ex facoltà di Economia e Commercio, di fronte Castel dell’Ovo. A Rotonda Diaz, vista la presenza di «N’albero», non ci sarà il solito palco di musica house. La discoteca a cielo aperto dovrebbe essere collocata nei pressi di Piazza della Repubblica.

Gli organizzatori di «N’albero», ad ogni modo, cercheranno di organizzare momenti di intrattenimento musicale per le migliaia di persone che affolleranno il lungomare – da inserire nel programma generale dell’amministrazione. Quest’anno non ci sarà invece il palco sotto i grandi alberghi di via Partenope, come richiesto dalla Federalberghi. La radio ufficiale del Capodanno 2017 di Napoli sarà molto probabilmente Kiss Kiss, che, oltre a essere sponsor principale del mega-albero di Natale di Rotonda Diaz, potrebbe sbarcare per la prima volta sul palco principale del Plebiscito. Si sta lavorando anche all’accordo con la Rai, che sembra intenzionata a scegliere Napoli per la diretta da inserire nel palinsesto della seconda serata. L’anno scorso la spesa da parte del Comune di Napoli si aggirò intorno ai 390mila euro (dei quali 300 solo al Plebiscito). 

Continua a leggere sul Mattino Digital

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA