Sanità, al Cardarelli di Napoli
apre il centro antiviolenza sulle donne

Sanità, al Cardarelli di Napoli apre il centro antiviolenza sulle donne
Venerdì 18 Novembre 2016, 11:33 - Ultimo agg. 16:06
2 Minuti di Lettura

Un centro anti-violenza sulle donne sarà inaugurato lunedi 21 novembre all' Ospedale Cardarelli di Napoli. Il «Centro Dafne-Codice Rosa» sarà ospitato al piano terra del padiglione M, della struttura ospedaliera. Da oltre un anno il personale medico ed infermieristico del Cardarelli ha seguito corsi di formazione per individuare precocemente i segni di violenza sulle donne, spesso mascherati da «incidenti».

Sulla cartella clinica della paziente vittima di violenza verrà applicato il codice PR («percorso rosa») e la paziente verrà trasferita in una medicheria dedicata, dove le sarà garantito un ambiente protetto ed il rispetto assoluto della privacy. 

«È l'inizio di un percorso al quale teniamo in modo particolare - afferma il Direttore Generale del Cardarelli, Ciro Verdoliva - in un pronto soccorso come il nostro, che ogni anno intercetta decine di migliaia di pazienti, non potevamo non dedicare un'attenzione particolare a quei segnali dietro i quali si maschera la violenza».

«A regime - aggiunge Verdoliva - il 'percorso rosa' porterà all'introduzione di una speciale cartella clinica 'blindata' dove il verbale di pronto soccorso ed i dati clinici della paziente saranno consultabili solo dalla Direzione Sanitaria dell'ospedale e dalla responsabile di Pronto Soccorso».

Uno dei rischi, nei casi di violenza, è infatti che i dati della paziente possano essere utilizzati dall'aggressore per costruire una tesi difensiva laddove dovesse esserci una denuncia. Spesso per paura e perché non sono state adeguatamente accolte e informate dalla struttura sanitaria alla quale si sono rivolte dopo l'aggressione, molte donne dopo le cure fingono che nulla sia accaduto, esponendosi ad un rischio ancora maggiore. Nel «Centro Dafne» le donne potranno avere assistenza dalle psicologhe dell' Associazione Salute Donna e la consulenza per per un referto che dia valore legale al danno psicologico subito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA