Napoli. Chiaia s'illumina per il Natale, i negozianti si autotassano | Fotogallery

Napoli. Chiaia s'illumina per il Natale, i negozianti si autotassano | Fotogallery
di Paolo Barbuto
Venerdì 27 Novembre 2015, 10:04
2 Minuti di Lettura
L'aria di Natale s'è materializzata sotto forma di vento freddo e pioggia sull'accensione delle luci festive a Chiaia. Ieri sera l'accensione ufficiale delle luminarie che ha aperto la stagione delle vendite natalizie nel quartiere: c'erano il sindaco, l'assessore Borriello e Carla Della Corte, la presidente del consorzio Chiaia, assieme alla vicepresidente, Roberta Bacarelli.



Per portare lo spirito natalizio nell'intera zona di Chiaia è stato necessario un intervento sostanzioso degli stessi commercianti. Il Comune si è occupato dell'illuminazione delle strade principali, così per portare luminarie e colori anche nelle altre vie commerciali del quartiere, tutti i negozianti si sono autotassati: «Ma l'abbiamo fatto per spirito di collaborazione e di servizio ai clienti - precisa la presidente Della Corte - non c'è polemica contro il Comune alle spalle di questa decisione di agire in autonomia». E per chiarire che la condivisione dei progetti fra privati e Amministrazione è importante, è la stessa presidente che, con entusiasmo, parla «dell'importante sostegno della Municipalità di Chiaia per tutte le iniziative natalizie». Insomma, festa deve essere, senza sbavature, e festa sia.

La verità è che questo periodo dell'anno per ogni commerciante è fondamentale. Nei trenta giorni che ci separano dal Natale gli incassi si moltiplicano: ci sono alcune categorie commerciali per le quali gli incassi di dicembre rappresentano il 50% degli introiti dell'intero anno; in media, comunque, lo sprint degli acquisti ha un «peso» che varia fra il 35 e il 40% sul commercio: ecco spiegati i motivi della voglia di rendere ogni zona del quartiere ospitale e festosa, in questo periodo.

Come già avvenuto l'anno scorso, le iniziative del centro commerciale di Chiaia si susseguiranno di settimana in settimana. Anche per il 2015 è stata organizzata la «maratona dei Babbo Natale»: una gara, ovviamente non competitiva alla quale si è ammessi solo se si indossano barba, baffi, cappello e vestito rosso. La singolare gara si svolgerà il 13 di dicembre che quest'anno cade di domenica: per la partecipazione viene chiesta una quota che verrà interamente devoluta all'associazione 3x3 Onlus che si occupa di pasti e docce per chi ne ha bisogno presso la chiesa di San Pasquale.

Con l'avvicinarsi del giorno di Natale, poi, è prevista anche una sorpresa per i bambini. Il 19 dicembre in piazza dei Martiri ci sarà Babbo Natale pronto a farsi scattare foto e a distribuire piccoli regali a tutti i bimbi che passeggiano con i genitori nel quartiere.
Per prevenire l'inevitabile caos del traffico natalizio, come d'abitudine, anche quest'anno l'8 dicembre scatterà la Ztl all'interno dell'area di Chiaia. Divieto d'accesso per tutti dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 20 al varco di Via Morelli. Possono, ovviamente, passare i residenti che, però, devono richiedere in tempo utile il permesso presso gli uffici della municipalità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA