Napoli. Clan imponeva il pizzo nel mercato
8 arresti: c'è il figlio di «'o pascià»

Napoli. Clan imponeva il pizzo nel mercato 8 arresti: c'è il figlio di «'o pascià»
Venerdì 21 Ottobre 2016, 09:01 - Ultimo agg. 11:44
2 Minuti di Lettura
I carabinieri della compagnia di Poggioreale, a Napoli, hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Napoli a carico di 8 persone accusate a vario titolo di associazione di tipo mafioso e di estorsione, rapina, ricettazione e commercio di prodotti con marchi contraffatti aggravati da finalità mafiose. Nel corso di indagini coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia partenopea i militari dell'Arma hanno accertato che il clan camorristico dei Mazzarella imponeva il pagamento del 'pizzo' in varie forme ai commercianti di un mercato rionale nel centro storico di Napoli.

Tra gli arrestati figura anche Francesco Rinaldi, 26 anni, figlio di Francesco, detto «'o pascià», reggente della famiglia camorristica dei Mazzarella per conto del capoclan Vincenzo. Secondo quanto emerso dalle indagini, che si sono avvalse anche di intercettazioni ambientali, telefoniche e delle dichiarazioni di collaboratori di giustizia, vittime delle estorsioni erano i commercianti ambulanti di un noto mercato rionale della città, quello della Maddalena, a cui il clan imponeva, a prezzi maggiorati, la fornitura di buste di cellophane usate per confezionare capi di abbigliamento contraffatti.
Il genero dello storico capoclan Vincenzo Mazzarella, ricopriva il ruolo di capozona; il figlio del «pascià», invece, faceva l'emissario del padre. Gli altri sette arrestati, tra cui due donne, infine, imponevano ai venditori ambulanti italiani e stranieri, una tangente di 10 euro a settimana solo per consentire loro di vendere la merce nel mercato. il clan imponeva anche l'acquisto a prezzi fortemente maggiorati, di prodotti con il marchio falso di note griffe di moda nazionali e internazionali, in particolare scarpe, occhiali e abbigliamento. Le altre persone arrestate sono: Giovanni Nunziata, di 22 anni; Alessandro Cecere, 23 anni; Salvatore Ramaglia, 38 anni; Luisa Ottaviano, 48 anni e Stefania Lauro, di 44 anni, tutti in carcere. Per Ciro Caforio, 47 anni (già detenuto) e Fortunato Gargiulo, 31 anni, sono stati disposti i domiciliari. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA