Napoli, crediti con falsi documenti di anziani ignari: sgominata organizzazione

Napoli, crediti con falsi documenti di anziani ignari: sgominata organizzazione
Venerdì 5 Febbraio 2016, 12:24 - Ultimo agg. 12:51
2 Minuti di Lettura

Un'organizzazione criminale, operante a Napoli e provincia, che realizzava truffe nel settore creditizio al fine di ottenere illecitamente finanziamenti rimborsabili, prestiti o linee di credito al consumo, mediante cessione del quinto, è stata sgominata dalla Guardia di Finanza coordinata dalla Procura di Napoli.

L'organizzazione utilizzava dati anagrafici di ignari pensionati e le truffe venivano compiute ai danni di vari istituti bancari e finanziari. Un'ordinanza cautelare è stata emessa dal gip nei confronti di undici persone per il reato di associazione per delinquere finalizzata alla commissione dei reati di truffa e falso; cinque indagati sono agli arresti domiciliari mentre altri sei sono stati sottoposti all'obbligo di dimora.

I clienti che beneficiavano dei prestiti erogati illecitamente corrispondevano all'organizzazione un importo iniziale di 300 euro per la predisposizione della documentazione fittizia e, a presitto ottenuto, una ulteriore somma di denaro, pari al 20-30 per cento dell'importo finanziato, a titolo di compenso per l'attività svolta. Sono state accertate 29 truffe riferibili a 41 indagati grazie alle quali persone indigenti o con scarsa capacità reddituale hanno beneficiato di finanziamenti complessivi per 511mila euro: Le società finanziarie truffate sono Findomestic, Codifis, Compass, Sava, Ibl Banca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA