Napoli, da via Marina fino al Vomero
la mappa della città cantiere

Napoli, da via Marina fino al Vomero la mappa della città cantiere
di Pierluigi Frattasi
Mercoledì 21 Giugno 2017, 09:23 - Ultimo agg. 12:43
2 Minuti di Lettura
Cantiere bloccato e senso unico fino a settembre in via Galileo Ferraris, a causa di un problema con la rete fognaria emerso durante gli scavi sui sottoservizi. Piazza Garibaldi ingabbiata fino a Natale. Via Marina liberata non prima dell'autunno. Mentre a breve partiranno i lavori a corso San Giovanni, corso Meridionale, Riviera di Chiaia e corso Vittorio Emanuele. Napoli città-cantiere. «Mai si è fatto tanto quanto oggi», chiosa l'assessore alle Opere Pubbliche Mario Calabrese, che ieri mattina, in commissione Mobilità, ha tracciato il quadro dei lavori aperti in città. «Aspettare che si chiuda un cantiere per aprirne un altro? Non è possibile aggiunge l'assessore I fondi vanno spesi e rendicontati nei tempi previsti, altrimenti si rischia di perderli».

Via Ferraris. Le maggiori difficoltà al momento si registrano proprio su via Galileo Ferraris, la strada parallela a via Marina, ridotta da mesi, a causa del cantiere, ad una sola corsia a senso unico. «Nello scavo spiegano i tecnici comunali sono emersi alcuni sottoservizi ed è stato necessario modificare il progetto. Lo scolo delle acque sarà potenziato con un sistema di pompe. Mentre sarà realizzato l'impianto di sollevamento all'intersezione con via Brecce Sant'Erasmo. L'intervento sarà completato a settembre». Già rifatte, invece, la carreggiata e l'illuminazione. «I cittadini commenta Aniello Esposito (Pd) stanno patendo grossi disagi. Bisogna accelerare la riapertura». «Sbagliato incalza Vincenzo Moretto (Prima Napoli) accavallare i cantieri».

Via Marina. La fine lavori è prevista, spiega il Comune, «per i mesi successivi alla pausa estiva». «Questa settimana aggiunge Calabrese è iniziata l'installazione delle pensiline dei bus. La strada con asfalto e palme sarà molto più bella. Certo, ci sono le lungaggini. Ma i dati sul traffico 2016 sono migliori del 2015». «Per via Marina sostiene Mario Coppeto occorre potenziare l'illuminazione sui marciapiedi, oggi insufficiente».

Piazza Garibaldi. Entro fine settimana è prevista la liberazione dell'area antistante la Stazione Centrale. Mentre il cantiere di Grandi Stazioni, nella parte nord, adiacente al bar Mexico, sarà ultimato entro dicembre. Già completata l'illuminazione, si sta posando la pavimentazione. A lavori finiti, l'accesso del parcheggio sorgerà in via Bologna, dove attualmente si trova il mercatino multietnico.

Continua a leggere sul Mattino Digital
© RIPRODUZIONE RISERVATA