Napoli. La denuncia diventa virale: «Operatori ecologici gettano rifiuti davanti alla mia pizzeria» | Video

Napoli. La denuncia diventa virale: «Operatori ecologici gettano rifiuti davanti alla mia pizzeria» | Video
Martedì 19 Luglio 2016, 13:29 - Ultimo agg. 13:39
2 Minuti di Lettura

La scena è questa. C'è un camion bianco fermo in una strada del centro storico di Napoli. Un operatore ecologico - con tanto di pettorina Asia - sbuca con un sacchetto in mano. Invece di metterlo via, lo depone in strada. Poi arriva un altro presunto operatore che si avvicina a quel sacchetto, lo apre e sparpaglia immondizia attorno. L'episodio, ripreso dalle telecamere di sorveglianza della pizzeria "La figlia del presidente" e diffuso dal titolare Armando Messina su Facebook, ha ottenuto circa 250mila visualizzazioni e quasi 3000 condivisioni. 

Siamo in via Grande Archivio a Napoli e la data è il 15 luglio 2016. Amaro lo sfogo sul social network di Messina: «Perché lo hanno fatto non c'era spazio nel camion o per gioco o per qualsiasi altro motivo? Non ce la prendiamo sempre con il popolo napoletano ma con delle persone così che hanno il dovere di ritirare i rifiuti dalla nostra citta e invece di chiamare un altro camion per prendere le due buste le vengono a gettarle davanti al locale. Facciamo girare questo video affinché le autorità competenti e la stessa società Asia possa identificare queste persone».

Al Mattino, Messina ha raccontato di aver provveduto tempo fa alla raccolta differenziata in appositi bidoncini ma che quest'ultima non veniva mai ritirata. Quindi si è arreso e per un periodo ha tenuto l'immondizia in un deposito, finché - a deposito pieno - è stato costretto a spostarla in strada, lì dove sono accumulati altri rifiuti della zona, a trenta metri dalla pizzeria. Tutto questo, fino all'episodio registrato dalle telecamere. «Speriamo - conclude Messina - che la mia denuncia possa far capire che abbiamo bisogno di contenitori, anche per la differenziata, anche in via del Grande Archivio. I più vicini sono a via Duomo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA