Napoli, spunta il diplomificio: fino a cinquemila euro per la Maturità facile

Napoli, spunta il diplomificio: fino a cinquemila euro per la Maturità facile
Mercoledì 21 Giugno 2017, 18:39 - Ultimo agg. 22 Giugno, 11:35
2 Minuti di Lettura

«Un'organizzazione criminale che prevede fino a un pagamento di 500 euro per ottenere la residenza fittizia». È la denuncia che il criminologo Gennaro Imperatore, ex garante regionale per l’infanzia, ha affidato al consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, e a Lello Caiazza, rappresentante del Sole che ride a Melito, nel giorno degli esami di maturità. 

«Melito è invasa da centinaia di ragazzi provenienti da tutta Italia che sarebbero arrivati nella cittadina alle porte di Napoli per sostenere l’esame in alcuni istituti privati della zona dopo aver spostato, fittiziamente, la loro residenza a Melito e dintorni».

L'istituto privato al centro di quest'ennesimo scandalo avrebbe sede a Secondigliano. Ci sarebbe addirittura un tariffario, con prezzi fino a 5.000 euro per gli esami da sostenere e superare senza particolari problemi».

«La vicenda - ricordano Borrelli e Caiazza - richiama alla memoria altre simili avvenute qualche anno fa e che, in qualche modo, coinvolsero anche Belsito, l’ex tesoriere della Lega, che s’era diplomato in un istituto privato di Frattamaggiore pur se aveva sempre vissuto al Nord».

© RIPRODUZIONE RISERVATA