A Napoli sfilano le vecchie Porsche: appuntamento su lungomare

A Napoli sfilano le vecchie Porsche: appuntamento su lungomare
di ​Alessandra Gargiulo
Giovedì 30 Giugno 2016, 13:45 - Ultimo agg. 15:50
2 Minuti di Lettura

Non solo tra le onde, le «regine» sfilano anche su quattro ruote. Si tirano a lucido, pronte a far bella mostra di sé sul Lungomare, quasi a voler salutare le storiche vele intanto dispiegate nel Golfo. Ad accompagnare gli storici yacht in regata della XIII edizione «Vele d'Epoca Classic Week» organizzata dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia, al via oggi fino al 3 luglio, vi sarà infatti una ricca rappresentanza dei Registri storici Porsche: venticinque fiammanti modelli 356, 911 e 912 Classic che impreziosiranno il week end con oltre mezzo secolo d'eccellenza.

L'esordio in passerella oggi alle ore 11 in via Partenope, in contemporanea al varo della prima regata costiera. Nulla da invidiare alle «bellissime» del mare: la suggestione del mito Porsche con i suoi gioielli del passato saprà ben attirare l'attenzione di appassionati e curiosi. Basti pensare che solo la «356», sia coupé che roadster, fu prodotta dalla casa di Stoccarda ininterrottamente dal 1948 al '66: una vettura che ha fatto epoca e che in seguito spianò la strada alla futura Porsche 911.

Dall'esposizione statica alla prima prova motore che domani vedrà le splendide auto impegnate in un panoramico rally fotografico nella zona dei Campi Flegrei in cui gli equipaggi si sfideranno nella ricerca dei paesaggi rappresentati nel plico di fotografie consegnato loro al momento della partenza fissata alle 11.30 sempre presso l'area di sosta antistante la Facoltà di Economia e Commercio in via Partenope. Ma le foto non saranno nella giusta progressione: compito dei piloti e dei loro navigatori ricomporre l'esatta sequenza una volta identificati lungo il percorso i luoghi raffigurati. E il giorno dopo si riparte, non prima però di aver dato sfoggio in una parata d'eleganza che poco prima di mezzogiorno anticiperà l'avvincente gara di Regolarità Classica, riportando alla luce le strade di quello che un tempo era il Circuito di Posillipo: un leggendario percorso di 4 km che ha visto gareggiare piloti del calibro di Nuvolari, Ascari e Fangio.

Durante la sfilata, sarà valutata l'appropriatezza del restauro, l'abbigliamento retrò dell'equipaggio e la modalità del saluto alla giuria. Poi, dalle 13, i motori romberanno sulla collina di Posillipo per rivivere le emozioni della storica competizione. Lo sguardo però non sarà solo rivolto al passato: ad aprire e chiudere la gara l'esposizione di due degli ultimi gioiellini di casa Porsche: la 718 Boxster e la 718 Boxter S.

© RIPRODUZIONE RISERVATA