Napoli. Franceschini ai Girolamini, è svolta: il complesso sarà trasferito al Polo Museale della Campania | Fotogallery

Napoli. Franceschini ai Girolamini, è svolta: il complesso sarà trasferito al Polo Museale della Campania | Fotogallery
di Gaty Sepe
Giovedì 14 Gennaio 2016, 10:08 - Ultimo agg. 13:41
2 Minuti di Lettura
Sopralluogo a sorpresa del ministro per i Beni culturali, Dario Franceschini, al complesso dei Girolamini. Il titolare del dicastero è arrivato alle 11.30,  è entrato dal chiostro, poi in chiesa e in biblioteca accompagnato da direttrice nazionale biblioteca del Mibact, Rosanna Rummo. Passando per il chiostro degli aranci per andare in biblioteca il ministro si è fermato a scattare foto con il cellulare della cupola del complesso. Subito prima, c'era stata una lite davanti al Duomo tra due venditori ambulanti di ombrelli.  Un italiano ha aggredito un extracomunitario.
 

Un provvedimento per la riorganizzazione dell'intero complesso dei Girolamini sarà firmato a giorni dal ministro per trasferire l'intero complesso dei Girolamini al polo museale Campania. Il ministro volevo rendersi conto personalmente delle terribili ferite inferte ad un luogo che ha potenziale incredibile. Nessuna data sulla riapertura. Poi a capodimonte e stasera al San Carlo.

Il ministro si è dunque recato a Napoli per visitare la biblioteca saccheggiata dall'ex direttore Massimo De Caro, condannato poi a 7 anni, ed è questa l'occasione per rendersi conto di persona della situazione del complesso e delle sue potenzialità. Oltre alla biblioteca dai preziosi volumi, che ha appena ricevuto 600mila euro per i lavori di messa in sicurezza, dove il lavoro di catalogazione potrebbe essere concluso entro 3-4 mesi, e che quindi poi potrebbe essere pronta per la riapertura, dopo il via libera della magistratura, il complesso dei Girolamini comprende infatti una pinacoteca, due chiostri e la chiesa che è chiusa dalla primavera 2015, su ordine dei vigili del fuoco, a seguito di un crollo. 

Verso le 13,20 il ministro è andato via per recarsi al Museo di Capodimonte, l'unico in Campania che non ha concluso l'anno col segno positivo. In serata è prevista anche una visita del ministro al teatro San Carlo.
Dopo un incontro con il soprintendente Rosanna Purchia, Franceschini assisterà a un concerto.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA