Iniziative a Napoli per la giornata internazionale dell'autismo

Iniziative a Napoli per la giornata internazionale dell'autismo
Sabato 26 Marzo 2016, 18:22 - Ultimo agg. 19:22
2 Minuti di Lettura
Un congresso internazionale, una campagna di sensibilizzazione in oltre 20 Comuni della provincia di Napoli, un concorso per gli studenti nelle scuole e l'illuminazione di blu di alcuni tra i più importanti monumenti e piazze della Campania. Sono i principali appuntamenti in calendario per la 'Settimana dell'Autismo' organizzata dall'Istituto per la ricerca, la formazione e l'informazione sulle disabilità (IRFID ONLUS) per celebrare la Giornata mondiale della consapevolezza istituita dall'Onu per il 2 aprile.

Le iniziative sono state presentate questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Napoli, dove ha fatto tappa il 'Truck blù - la struttura mobile con a bordo esperti e operatori di IRFID - in tour tra i comuni per una campagna d'informazione sulla patologia la cui incidenza in Campania è in aumento. Secondo le più recenti stime si registrano infatti 782 nuovi casi all'anno, 250 nella sola Asl Napoli1, con un totale di circa mille bambini affetti. IRFID aderisce alla campagna 'Light up Bluè che ogni anno prevede l'illuminazione dei principali monumenti architettonici in tutto il mondo. Il 2 aprile si coloreranno di blu la facciata del teatro San Carlo, gli ingressi principali degli Scavi di Ercolano e delle basiliche paleocristiane di Cimitile, piazza del Plebiscito a Napoli e i luoghi simbolo dei comuni della provincia.

Per l'occasione è stata lanciata una campagna social alla quale i cittadini potranno partecipare usando l'hashtag #micolorodiblu.
A Ottaviano saranno premiati i vincitori del concorso 'IntegrAutismò, rivolto agli studenti delle scuole primaria e secondaria che hanno espresso la loro percezione dell'autismo attraverso scritti, disegni e fotografie. La 'Settimana dell'autismo' culminerà nel congresso internazionale 'ICABA 2016', che si svolgerà dall'8 al 10 aprile all'hotel Royal Continental di Napoli. I maggiori esperti di autismo, provenienti da centri accademici prestigiosi come University of Florida, University of the Pacific, The Epic School e Florida International University discuteranno dei più moderni approcci di intervento e riabilitazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA