Napoli. Lavori di revisione, la funicolare centrale chiude per 300 giorni

Napoli. Lavori di revisione, la funicolare centrale chiude per 300 giorni
Mercoledì 27 Luglio 2016, 22:39 - Ultimo agg. 28 Luglio, 07:55
2 Minuti di Lettura
Stop di 300 giorni per la Funicolare Centrale di Napoli. Anm (Azienda napoletana mobilità) informa che da lunedì 1 agosto il servizio sarà sospeso per l'inizio dei lavori di revisione ventennale generale finalizzati al rinnovo e all'adeguamento tecnico dell'impianto che collega la collina del Vomero con il centro città.

L'intervento comprende la ristrutturazione e l'ammodernamento della linea, la revisione delle carrozze, la sostituzione dell'argano e di altri dispositivi meccanici, dell'impiantistica di rete compreso il sistema di sicurezza. Al termine dei lavori la Funicolare sarà sottoposta ai collaudi ministeriali: ottenuto il nulla osta del Ministero delle Infrastrutture riprenderà il regolare esercizio. L'esecuzione dei lavori è affidata al raggruppamento temporaneo di imprese Leitner (costruttore dell'impianto) e Sacmif, aggiudicatario della gara d'appalto per un importo complessivo di 7,1 milioni di euro.

A copertura del percorso Palizzi - Piazza Vanvitelli sarà attivo il servizio sostitutivo minibus Linea 635, tutti i giorni dalle ore 06:30 alle 23:30, con una frequenza di 30 minuti.
La stazione intermedia della funicolare CentralePetraio-Palizzi resterà accessibile per tutta la durata dei lavori per facilitare il passaggio dell’utenza da una strada all’altra. Sul Corso Vittorio Emanuele è attiva la Linea C16 (Mergellina - Piazza Canneto) grazie alla quale è possibile effettuare l’interscambio con le fermate intermedie delle Funicolari Chiaia e Montesanto, poco distanti dall’impianto Centrale. Per raggiungere il centro città sempre dal Vomero si consiglia l’utilizzo della Linea 1 metropolitana. Per i passeggeri disabili inoltre è attivo anche il servizio TAXI gratuito achiamata attraverso cooperative convenzionate con ANM.
© RIPRODUZIONE RISERVATA