Napoli, mancano vaccini per i bimbi: allarme dei pediatri

Napoli, mancano vaccini per i bimbi: allarme dei pediatri
di Ettore Mautone
Domenica 6 Novembre 2016, 00:07 - Ultimo agg. 15:23
2 Minuti di Lettura

L’epidemia d’influenza è alle porte, ma la campagna vaccinale rischia di partire con il piede sbagliato. A Napoli i medici di famiglia registrano ritardi nella distribuzione dei sieri dai distretti mentre scatta l’allarme tra i pediatri in quanto è ancora al palo l’approvvigionamento del vaccino split trivalente, l’unico somministrabile ai bambini da 6 a 36 mesi di età. «Giovedì scorso – avverte Fulvio Turrà, presidente campano della Federazione italiana pediatri - abbiamo appreso che l’ordine d’acquisto della Napoli 1, per circa mille dosi di vaccino per i più piccoli, non era ancora partito. Per questa fascia d’età il vaccino va somministrato in due dosi, a distanza di quattro settimane». «Se passeranno altri giorni tra arrivo e distribuzione – aggiunge D’Avino responsabile Fimp Napoli - si rischia di slittare a dicembre quando la profilassi è poco efficace».

Getta acqua sul fuoco il manager dell’Asl Elia Abbondante: «I lotti in questione non sono stati forniti da Soresa, stiamo provvedendo con fondi nostri. Nell’arco di pochi giorni arriveranno i sieri ai pediatri. Ne abbiamo ordinati mille basandoci sul fabbisogno dello scorso anno. Se ne serviranno altri li prenderemo». «L’acquisto del vaccino da 6-36 mesi – aggiunge il vertice di Soresa, Giovanni Porcelli - non è mai stato centralizzato in quanto poche le dosi richieste.

Il fornitore l’ha comunque disponibile ed è in grado di fornirlo immediatamente».
In totale la Napoli 1 è destinataria di 108.980 dosi di vaccino delle 900 mila acquistate da Soresa. Un numero più che sufficiente ma le formulazioni sono somministrabili solo dai 3 anni in poi. Intanto ritardi si registrano anche nella distribuzione dei vaccini disponibili come denunciano Antonio Sardu, segretario Fimmg della Napoli 1 e Luigi Sparano, segretario Fimmg Campania. «La tempistica è tutto – spiegano i camici bianchi - i vaccini mancano in moltissimi studi di distretti chiave, dalle zone del centro a Chiaia, Posillipo e Colli Aminei». Analoghe segnalazioni arrivano da Saverio Annunziata del Sumai e da Giovanni Arpino della Simg.

© RIPRODUZIONE RISERVATA