Napoli. Affittano una barchetta al Borgo Marinari per andare a pescare: in due scomparsi in mare

Napoli. Affittano una barchetta al Borgo Marinari per andare a pescare: in due scomparsi in mare
di Cristiano Tarsia
Mercoledì 9 Dicembre 2015, 09:49 - Ultimo agg. 10 Dicembre, 17:05
2 Minuti di Lettura

Li stanno cercando da ieri pomeriggio. Con elicotteri e dal pomeriggio anche con un aereo, fatto arrivare da Pescara. Un mistero avvolge la scomparsa di due pescatori amatoriali. Ieri pomeriggio i due napoletani, Rosario Brancaccio, 69 anni, e Elio Antonio Villacidro, 80 anni, hanno affittato, come fanno di solito, un gozzetto al Borgo Marinari. Abitualmente escono a remi. Ieri però hanno preso una barchetta di 4 metri e 70 con un motore da sei cavalli. Si sono allontanati e non hanno fatto più ritorno.



Le famiglie nel pomeriggio, non vedendoli tornare, hanno allertato la capitaneria di porto. Nonostante il buio sono partite le ricerche per tutto il golfo di Napoli. Posillipo, Pozzuoli, Procida, Ischia, sino a Torre del Greco, le motovedette della Capitaneria hanno cercato ovunque. Ma nessuna traccia della barchetta, con i fianchi di colore rosso e un numero 8 disegnato.

Altri particolari che rendono più fitto il mistero, la totale assenza di vento e il mare piatto. E anche la totale assenza di telefonate. I due avevano i telefonini, ma l'unica chiamata di ieri è stata alle 6 di mattina. Impossibile quindi agganciarsi a qualche cella per limitare le ricerche. E fanno sapere dalla Capitaneria, visto che il gozzetto è di legno, se la barca fosse affondata, ci sarebbe qualche traccia. Da stamattina le ricerche sono partite ancora più serrate. Si è alzato in volo un elicottero dei vigili del fuoco. L'unica testimonianza è di alcuni pescatori che avrebbero visto la barca rossa verso le 17 nei pressi di Villa Rosebery a Posillipo. Una pista però tutta da verificare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA