Meningite. In nottata muore 36enne
al pronto soccorso del Cardarelli

Meningite. In nottata muore 36enne al pronto soccorso del Cardarelli
Mercoledì 18 Gennaio 2017, 08:19 - Ultimo agg. 19:51
2 Minuti di Lettura

E' deceduto questa notte, al pronto soccorso del Cardarelli, un uomo di 36 anni. Il direttore generale Verdoliva ha reso noto che sono state attivate, come da protocollo, tutte le profilassi necessarie. Inoltre, dalle successive analisi effettuate sul paziente deceduto all'ospedale Cardarelli di Napoli hanno evidenziato che si tratta di meningite fulminante da pneumococco. Come tale - si apprende dal personale medico del Cardarelli - si tratta di un ceppo di meningite che non si trasmette per contagio.

Dice il manager Verdoliva: «Ogni operatore sanitario o soggetto entrato in contatto con il paziente all'interno dell'area di competenza dell'azienda ospedaliera è stato sottoposto a profilassi antibiotica. Allo stesso modo è stata effettuata la bonifica dell'ambiente grazie ad una corretta areazione della struttura interessata e sono state già allertate le autorità sanitarie competenti».

In considerazione del rischio che questo decesso possa alimentare una psicosi ingiustificata Verdoliva tiene a precisare «che non esiste al Cardarelli alcuna emergenza a seguito di questo caso»

«In quanto alle condizioni del 36enne deceduto va detto che i medici hanno immediatamente individuato la natura dei sintomi, ma nonostante questo non è stato possibile stabilizzarne le funzioni ormai irrimediabilmente compromesse. Il paziente è infatti giunto in pronto soccorso in stato di coma e in imminente pericolo di vita. Alla sua famiglia va il cordoglio di tutto il personale del Cardarelli» conclude il direttore generale dell'ospedale.

---

Dall'archivio - C'è un'emergenza meningite?​
 





 

© RIPRODUZIONE RISERVATA