Allarme meningite, vertice a Napoli:
«Non esiste un ceppo epidemico»

Allarme meningite, vertice a Napoli: «Non esiste un ceppo epidemico»
Venerdì 30 Dicembre 2016, 13:44 - Ultimo agg. 31 Dicembre, 11:43
2 Minuti di Lettura

«Allo stato in Campania non esiste ceppo epidemico»: è quanto reso noto al termine di una riunione svoltasi nella sede della Regione alla presenza del governatore Vincenzo De Luca, dei responsabili delle strutture sanitarie e dell'ospedale Cotugno di Napoli (Azienda dei Colli), centro regionale di riferimento per le malattie infettive. Nelle ultime ore si è registrato il decesso di un giovane di 18 anni ad Agerola, nel Napoletano, e quello di un 46enne a Napoli, ma in questo caso si tratta ancora da accertare se sia stata o meno meningite.

«A tutte le aziende sanitarie e le aziende ospedaliere, il cui personale sanitario è già attivo nell'applicazione dei protocolli previsti - è stato specificato - sarà inviata una guida operativa da seguire nei casi che siano anche solo sospetti. Sarà inoltre potenziata la campagna vaccinale antimeningococcica per i bambini e gli adolescenti».

«La riunione, operativa e di verifica - è stato evidenziato - fa seguito alle iniziative già in campo da mesi per affrontare nell'eventuale emergenza, e soprattutto nella prevenzione, le problematiche relative ai casi di meningite meningococcica che si stanno verificando sul territorio nazionale». Le strutture della Regione «sono mobilitate ai massimi livelli per garantire i servizi necessari, che sono decisivi nell'affrontare questo tipo di patologia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA