Napoli, metro Piscinola: stop
ai controlli, tornano i portoghesi

Napoli, metro Piscinola: stop ai controlli, tornano i portoghesi
Giovedì 30 Marzo 2017, 20:54
2 Minuti di Lettura

A seguito della denuncia del Mattino, i controlli dei titoli di viaggio, almeno per alcune ore, si sono visibilmente intensificati. Ma si è trattato purtroppo di una misura transitoria. Oggi infatti appare ripristinata la situazione iniziale e, come se nulla fosse, i passeggeri hanno ripreso a superare i varchi senza obliterare il biglietto, passando sotto gli occhi dei controllori. I tornelli della Metro Nord Est girano addirittura a vuoto, facilitando le violazioni. Lo scambio di battute tra alcuni ragazzi è emblematico: «Ma perché stai facendo il biglietto?».
 


Il titolo di viaggio sembra diventato l'eccezione alla regola. Al quadro si aggiungono le proteste dei passeggeri che invece pagano il biglietto e lamentano i pesanti disservizi della Metro. L'Anm interviene e fa sentire la sua voce, garantendo nuove strategie anti-evasione e il potenziamento del personale di controllo. Ciò riguarderà in special modo le stazioni di Piscinola, Chiaiano, Vanvitelli e Garibaldi, dove la presenza di agenti affiancati da gruppi di verificatori del Consorzio Unico Campania nelle fasce orarie di punta assicureranno il regolare controllo dei varchi. Preposte inoltre quattro squadre di agenti di stazione aggiuntive che si alterneranno nelle stazioni della Linea 1 per garantire l’effettiva validazione dei ticket di viaggio.

Il Piano di rilancio ANM 2017-2019 prevede infine la costituzione di una task force di 60 unità aggiuntive grazie alla quale si stima di dimezzare l'attuale percentuale di violazioni. Tanta le proposte e le promesse da parte dell'Azienda Napoletana Mobilità per la lotta all'evasione. Riusciranno a fermare l'orda dei furbetti del biglietto? Ai posteri l'ardua sentenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA