Napoli, mille migranti sbarcano al porto: gruppo trasferito in bus al Cotugno |Le foto

Napoli, mille migranti sbarcano al porto: gruppo trasferito in bus al Cotugno |Le foto
Venerdì 15 Agosto 2014, 09:50 - Ultimo agg. 23 Marzo, 12:09
3 Minuti di Lettura

Mille immigrati a Napoli in cerca di una sistemazione e di vite dignitose dopo i disperati viaggi sui barconi attraccati in Sicilia. Questa mattina, al porto di Napoli, sono sbarcato gli extracomunitari originari di varie nazioni e provenienti dalle coste sicule dove, in questi ultimi giorni, sono stati effettuati 4 salvataggi di imbarcazioni clandestine.


Procedono regolarmente le operazioni di sbarco degli oltre 1000 profughi che stamattina, a bordo della nave della Marina Militare Virginio Falsan, sono arrivati al molo 42 del porto di Napoli. Tra gli immigrati, anche bimbi e anziani. I profughi, molti dei quali provenienti dal Medio Oriente e dalla Nigeria, saranno trasferiti in diversi centri di accoglienza. Quello di oggi è il terzo sbarco che interessa la Campania: i primi due nel porto di Salerno.


Un gruppo di extracomunitari è stato trasportato a bordo degli autobus dell'Anm all'ospedale Cotugno (specializzato nelle malattie infettive) per degli accertamenti. Altri migranti sono stati portati al Cardarelli.


Secondo il piano di smistamento e distribuzione sul territorio nazionale stabilito dal Ministero dell'Interno, verranno suddivisi tra centri di accoglienza in Campania e nel resto d'Italia per un totale di 212 stranieri da accogliere nelle province della nostra regione a cui sono destinati anche 53 minori. L'arrivo massiccio di adulti e bambini immigrati, previsto per le 11.00, è stato al centro della riunione avvenuta ieri in Prefettura e durata fino a tarda sera per decidere quali azioni mettere in campo al fine di tutelare gli extra comunitari ma, allo stesso tempo, attivare tutti i protocolli, in particolare quelli igienico sanitari, per il monitoraggio degli arrivi. Sulla carta, la ripartizione nei centri campani prevede 77 presenze a Napoli, 70 a Caserta, 45 a Salerno, 10 a Benevento e 10 ad Avellino.


Il sindaco de Magistris. "Voglio ringraziare l'assessore Roberta Gaeta - che da stamani senza sosta sta offrendo ogni contributo logistico ed operativo al Porto - le assistenti sociali, la Polizia municipale, gli operatori di Napoli Sociale e della Protezione Civile, il personale di ANM e ASIA e tutti coloro,che hanno affrontato con abnegazione e professionalità l'emergenza per l'arrivo dei mille migranti a Napoli.

Nonostante il poco tempo a disposizione dall'avviso dell'arrivo a Napoli della nave l'Amministrazione comunale, soprattutto grazie alla profonda umanità e dedizione dei suoi uomini e delle sue donne, è riuscita ad aiutare chi ha affrontato un drammatico viaggio, fuggendo da guerre e persecuzioni, dalla fame e dalla miseria.