Napoli e la Campania si risvegliano sotto la neve: strade imbiancate e traffico in tilt

Napoli e la Campania si risvegliano sotto la neve: strade imbiancate e traffico in tilt
Lunedì 26 Febbraio 2018, 10:27 - Ultimo agg. 16:41
9 Minuti di Lettura

Vesuvio imbiancato e fiocchi di neve anche a Napoli. Temperature a ridosso dello zero questa mattina su tutta la Campania. Abbondanti le nevicate sopra i 300 metri, in particolare sul Vesuvio che regala lo spettacolo del cono completamente bianco. Traffico bloccato nella zona ospedaliera di Napoli a causa della neve che sta cadendo sull'area collinare. A causa delle strade imbiancate, si registra qualche disagio per accedere alle strutture sanitarie della zona, tra cui il Cardarelli, il più grande ospedale del Mezzogiorno, dove a partire dalla scorsa mezzanotte si registra un calo del 20% degli accessi al pronto soccorso. La neve rischia di essere un problema anche per le ambulanze del 118 costrette a fare i conti con fondo sdrucciolevole e strade gelate. Per questo motivo la direzione ha deciso di dotare i propri mezzi di catene. «I nostri mezzi sono operativi - dice all'Ansa il responsabile Giuseppe Galano - c'è qualche difficoltà legata alla viabilità ma nessun caso particolare. In ogni caso, in previsione di un peggioramento del meteo, abbiamo deciso di fornire di catene i nostri mezzi di soccorso acquisendo sei kit per le ambulanze che devono raggiungere le strutture sanitarie della zona collinare».

Nevica anche nel cuore di Napoli e in altre zone, come quella attorno alla stazione centrale di piazza Garibaldi. Lì vicino, al corso Meridionale sono diverse le auto imbiancate, provenienti dall'hinterland.

Traffico bloccato anche nell'aeroporto di Capodichino a Napoli per la scarsa visibilità per gli atterraggi e il ghiaccio sugli aeromobili che devono decollare. Sono stati al momento cancellati un volo da Monaco e uno da Linate; dirottati due voli su Fiumicino e uno su Bari. Il comandante del volo Ryanair in arrivo da Bologna è tornato indietro, causa condizioni meteo mentre non è partito da Napoli il volo per Sharm el Sheik. La Gesac sta fornendo assistenza ai passeggeri in aeroporto. Poco prima delle 13 è ripreso regolarmente il traffico aereo. Prima della ripresa erano stati cancellati, in aggiunta a quelli precedenti, altri voli tra cui quelli per Linate, Bologna, Bergamo, Eindhoven, Casablanca.
 

 

A Ercolano il Comune ha disposto la chiusura della strada comunale di accesso al cratere del Vesuvio, nel tratto compreso tra località La Siesta e piazzale quota 1.000. Stop anche alle visite al Cratere - secondo quanto comunica l'Ente Parco Vesuvio - da oggi e fino al 28 febbraio. Ricoperto di neve da cima a valle il Vesuvio: strade ghiacciate e volontari della Protezione Civile comunale in giro a monitorare il territorio. Il sindaco di Pollena Trocchia, Francesco Pinto, ha attivato il Comitato operativo comunale e disposto l'eventuale spargimento di sale sulle strade.

Lezioni sospese oggi nelle scuole di ogni ordine e grado ricadenti nei comuni di San Giuseppe Vesuviano, Ottaviano, Somma Vesuviana dove i sindaci hanno firmato apposite ordinanze a causa dell'allerta meteo e del brusco calo delle temperature. A Massa di Somma il sindaco, Gioacchino Madonna, ha disposto il posizionamento nelle zone critiche del territorio di sacche di sale da impiegare su strada in caso di gelate. Stop alle lezioni a Bacoli dove il sindaco Giovanni Picone evidenzia che «l'abbassamento delle temperature ed eventuali gelate o strade ghiacciate potrebbero causare serie e gravi difficoltà alla circolazione stradale e ai trasporti, sia per una scarsa abitudine alla guida in queste condizioni, ma soprattutto in considerazione dello stato precario in cui si trova la rete stradale a Bacoli ed in tutto il territorio flegreo, ulteriormente insidioso nelle prime ore del mattino allorquando é previsto l'accesso alle scuole. Fatto - aggiunge - reso ancora più difficoltoso in ragione della particolare conformazione dell'intera area caratterizzata da salite e discese piuttosto ripide e talvolta sconnesse».
 
 

Burian non risparmia neanche l'isola di Capri. L'ondata di maltempo, con clima invernale e temperature rigide, ha investito anche una località di mare come l'isola azzurra. La minima ha raggiunto i 2 gradi a Capri è stata investita stamattina da una pioggia abbondante. Bar in Piazzetta chiusi e strade deserte: un aspetto tipicamente invernale. Sulle alture dell'isola, in particolare a Monte Solaro, si segnala un leggero nevischio.

Freddo e neve anche sull'isola d'Ischia con la parte alta dell'isola interessata da una consistente nevicata. Neve anche nelle zone collinari più vicine al mare, nella frazione di Testaccio nel Comune di Barano e in quasi tutta l'isola. Nevicata anche a Forio, Casamicciola e perfino a Ischia Porto dove i fiocchi di neve si sono visti poco dopo le 11 del mattino ma qui la neve si è sciolta appena al suolo. Uno spettacolo quello della neve sull'isola che porta disagi nelle zone alte dell'isola ma che è uno spettacolo particolarmente gradito dai residenti.

Reggono, pur se con qualche cancellazione, i collegamenti marittimi nel golfo di Napoli. Sospesi alcuni collegamenti veloci, in particolare tra Napoli Beverello e il porto di Forio sull'isola d'Ischia (con la corsa Alilauro delle 9.40 che ha limitato allo scalo di Ischia Porto) e sulla tratta tra Pozzuoli e Procida. La compagnia marittima Alilauro ha comunicato che sono state sospese anche le corse Napoli Beverello-Sorrento delle ore 9 e Sorrento-Beverello delle ore 10. Regolari i collegamenti per Capri.
 

Scatta il piano antineve in Irpinia
Dalle prime ore di stamattina nevica in maniera abbondante in Irpinia. Scattato il piano antineve predisposto dalla Protezione Civile su tutto il territorio provinciale dove sono al lavoro mezzi spazzaneve e spargisale. Vietata la circolazione ai mezzi pesanti su autostrade, statali e strade provinciali e ai bus del trasporto pubblico locale. L'A16 Napoli-Canosa è stata temporaneamente chiusa in entrata a Grottaminarda per consentire la rimozione della neve caduta in abbondanza sul valico di Montemiletto in direzione Napoli e nella valle del Calaggio in direzione Bari. Scuole chiuse oggi e domani in tutta la provincia. Al momento non si registrano disagi particolarmente pesanti.

Scuole chiuse a Benevento, traffico in tilt sull'Appia
Nella città di Benevento e in quasi tutti i comuni della provincia nevica anche a bassa quota. Quasi tutte le scuole sono state chiuse con ordinanze sindacali disposte già nella giornata di ieri. Qualche altro primo cittadino della Valle Telesina, invece, ha atteso stamattina prima di decidere di sospendere le lezioni. Grossi disagi alla circolazione sulla Strada Statale Appia. Auto ferme a «Sferracavallo» nel comune di Montesarchio e circolazione in tilt sul tratto di strada nel comune di Arpaia dove un pullman - sul quale c'era solo l'autista e che è rimasto illeso - si è messo di traverso sulla carreggiata dopo essere finito fuori strada. Sul posto sono al lavoro le squadre dei vigili del fuoco di Benevento e del distaccamento di Bonea. Due persone, invece, sono rimaste ferite in seguito ad un tamponamento a catena avvenuto sul raccordo autostradale tra Benevento e San Giorgio del Sannio, probabilmente a causa della condizione della strada in seguito al maltempo. Nell'incidente sono rimasti coinvolti due furgoni e due auto. La circolazione è bloccata in direzione di Benevento.

Spiagge imbiancate in provincia di Caserta
Scuole chiuse in molti comuni del Casertano per l'arrivo della neve a bassa quota. In particolare sono state emesse ordinanze sindacali di chiusura degli istituti scolastici nel capoluogo Caserta, Marcianise, Maddaloni, Capua, Teano, Aversa, Mondragone, Sessa Aurunca. La neve ha imbiancato tutte le cime del Matese e le altre catene montuose come quelle dei Monti Tifatini, ed è caduta copiosa anche nelle città di pianura, sebbene poi si è sciolta. Da segnalare anche il vento freddo molto forte. Si presenta completamente imbiancata la Reggia di Caserta. Uno spettacolo particolarmente apprezzato da residenti e turisti che hanno immortalato con foto l'evento.



Anche le spiagge del litorale domizio sono state ricoperte da un manto bianco. Ma ci sono anche aspetti preoccupanti. L'ondata di gelo e neve che si sta abbattendo in queste ore nel Casertano mette a rischio anche l'incolumità di persone senza fissa dimora; per queste la Caritas diocesana di Aversa ha deciso di potenziare l'accoglienza, mettendo a disposizione dei più bisognosi i locali della mensa siti nel complesso di Sant'Agostino a partire già dal pomeriggio di oggi (ore 16); il grande salone dove di solito si mangia sarà eccezionalmente adibito a dormitorio, e resterà aperto tutta la notte. «Siamo pronti ad accogliere i tanti senza fissa dimora che, in queste ore difficili, avranno bisogno di cibo, coperte e indumenti», dichiara don Carmine Schiavone, direttore della Caritas diocesana. Intanto la neve sta creando problemi alla circolazione veicolare, specie sulla strade statali e provinciali. Sulla Casilina in particolare, in alcuni tratti, la circolazione è fortemente rallentata dalla presenza di neve ai margini della carreggiata.

A Caserta non sono mancate le polemiche dopo la decisione del sindaco Carlo Marino di chiudere le scuole, arrivata solo in mattinata, nonostante il già noto allerta meteo. Molti ragazzi provenienti dall'hinterland sono stati costretti a tornare a casa con notevoli disagi. In provincia la neve rischia di mettere in ginocchio l'agricoltura, con le gelate che arriveranno probabilmente già da stanotte. A Parete, dove si producono le fragole esportate in tutto il mondo, il sindaco Gino Pellegrino lancia l'allarme. «Volevo manifestare vicinanza ai nostri agricoltori. Domani e dopodomani probabilmente ci saranno anche delle gelate. Nel caso di necessità dichiareremo lo stato di calamità ed affiancheremo i nostri agricoltori in questa difficile ma necessaria partita a livello regionale e nazionale».

L'Università di Salerno chiusa per neve
L'ondata di neve e gelo è arrivata anche nel Salernitano. Già dal tardo pomeriggio di ieri sera, tutta la provincia è stata interessata da un forte abbassamento delle temperature dovute al vento siberiano che ha costretto alcuni sindaci a decidere per la chiusura delle scuole. A Campagna plessi di ogni ordine e grado sono stati chiusi per la giornata di oggi, così come a Montesano sulla Marcellana, a Piaggine, Pagani, Oliveto Citra, Contursi Terme, Colliano, Petina, Buccino (scuole chiuse anche domani). A San Valentino Torio, invece, istituti scolastici aperti ma il sindaco ha garantito l'accensione dei riscaldamenti in tutti i plessi alcune ore prima dell'orario di ingresso degli studenti. Il sindaco di Fisciano, dal canto suo, ha ordinato la chiusura del Campus di Fisciano e Baronissi (saranno sospese tutte le attività didattiche e amministrative dell'Ateneo) e degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado presenti sul territorio Comunale, «sia pure in assenza di previsioni di allerta della Protezione Civile, viste le reali condizioni meteorologiche e gli abbondanti cumuli di neve».
 
 

Basse temperature anche a Salerno, dove una fitta pioggerellina di nevischio è caduta sulla città. In mattinata in azione il mezzo spargisale. I tecnici e gli operai del Comune stanno monitorando le zone considerate più critiche (principalmente i rioni collinari) per valutare se vi siano problematicità sulle quali intervenire. Particolare attenzione a Cava de' Tirreni, per la tensostruttura di un circo un po' appesantita dalla neve. Paura anche ad Acerno, dove un pullman con a bordo i pendolari stava per finire in una scarpata. 

Neve e freddo anche in tutto il Vallo di Diano, Alburni e Tanagro. Da questa mattina si registrano intense precipitazioni nevose su tutti i territori comunali dei vasti comprensori a sud di Salerno. In diversi comuni si circola a rilento. Nei centri montani, invece, alcune arterie sono impercorribili. A Caggiano un uomo di 63 anni è rimasto incastrato sotto un escavatore di piccole dimensioni mentre lo utilizzava per rendere accessibile l'ingresso di casa reso impraticabile dalla neve.
La circolazione veicolare è a rischio anche sulla tratta della A2 Autostrada del Mediterraneo di competenza del COA di Sala Consilina. La Polstrada e gli uomini dell'Anas monitorano costantemente la situazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA