Napoli, architetti: compiti e doveri
dei periti, esperti a confronto

Napoli, architetti: compiti e doveri dei periti, esperti a confronto
Sabato 3 Dicembre 2016, 14:01
2 Minuti di Lettura
I principali aspetti deontologici dell'attività di consulenza giudiziaria del professionista, i profili sostanziali e procedurali della deontologia professionale, dei compiti e doveri del perito nei due differenti ruoli di CTU e CTP, i rapporti tra gli stessi consulenti, le loro responsabilità e le istruttorie disciplinari. Sono i temi al centro del secondo Convegno organizzato dalla Commissione C.T.U., Esperti Stimatori, Periti, C.T. dell'Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia e intitolato "La deontologia del Consulente Tecnico nei procedimenti giudiziari".


Un evento informativo-formativo di grande attualità ideato, dalla Commissione C.T.U impegnata nel perseguimento di una serie di obiettivi: sviluppare e favorire ogni aspetto etico, culturale, relazionale, disciplinare, normativo, legislativo, deontologico dell'architetto che espleta ruoli di C.T. nelle procedure giudiziarie. Coordinata dall'arch. Angela Scala la Commissione C.T.U questa volta ha deciso di trattare un'altra tematica importantissima nella professione tecnica: la deontologia.
Sono previste numerose relazioni tra le quali quelle del presidente del Tribunale di Torre Annunziata Luigi Pentangelo, dei giudici Sergio Zazzera e Nicola Graziano, del presidente del Consiglio disciplinare dell'Ordine degli architetti PPC di Caserta Bartolomeo D'Angelo, del presidente del Consiglio disciplinare dell'Ordine degli architetti PPC di Napoli e Provincia Marcella Riggi, e degli architetti Ersilia Russo e Angelo Paolo Albano. ''In un momento storico in cui la deontologia di kantiana memoria appare come una formulazione anacronistica - spiegano i promotori - dobbiamo, al contrario, auspicare e promuovere l'etica e la competenza, mettendo al bando malaffare ed ignoranza''. L'incontro si terrà lunedì prossimo, 5 dicembre, alle 15, nella sede dell' Ordine degli Architetti il cui presidente, Pio Crispino, aprirà i lavori introdotti dal consigliere Fulvio Ricci e moderati e conclusi da Angela Scala.(
© RIPRODUZIONE RISERVATA