Napoli, la sfida allo Stato dei centauri di piazza Mercato: decine di motorini davanti alle forze dell'ordine. Tutti senza casco

Napoli, la sfida allo Stato dei centauri di piazza Mercato: decine di motorini davanti alle forze dell'ordine. Tutti senza casco
di Mary Liguori
Giovedì 10 Agosto 2017, 08:54 - Ultimo agg. 11 Agosto, 10:38
2 Minuti di Lettura

Estate a Napoli, piazza Mercato, cuore della città. Come ogni anno, con la bella stagione, si torna in sella. A frotte, i centauri sfrecciano sull'asfalto, proprio dove è disegnato il rettangolo di un campo di calcio. In piazza si accede attraverso sei varchi e gli scooter, i motorini e le vespe arrivano da ogni direzione.

 


​Donne, uomini, adolescenti, ragazzini  in motorino sono accomunati da una cosa: capelli al vento, il casco qui non lo indossa proprio nessuno. Fa eccezione un solo centauro, nei quasi cinque minuti del filmato registrato in un ordinario pomeriggio napoletano. Per il resto è la giungla. C'è chi guida lo scooter e parla al cellulare, chi dietro di sé, in sella, si porta l'intera famiglia. Chi ha il figlioletto seduto sulle ginocchia. Non manca chi azzarda una spettacolare impennata al centro della piazza.  

E i controlli? Ci sono, eccome. Su un lato c'è una jeep della polizia, sull'altro, una Punto dei carabinieri. La piazza, dunque, è presidiata. Arriva anche una seconda pattuglia della polizia per tener testa all'esercito di centauri che scorazza in zona. Ma nessun centauro viene fermato. Nessuna multa, nessun fermo amministrativo. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA