Napoli. Rifiuti e topi nei pressi del Mercadante. Commercianti e residenti: qualcuno intervenga

Topi e rifiuti davanti al Mercadante
Topi e rifiuti davanti al Mercadante
di Claudia Procentese
Martedì 22 Dicembre 2015, 21:14
2 Minuti di Lettura
Sacchetti neri, resti alimentari, oltre a cartoni di ogni genere, abbandonati sul ciglio della strada. Tutto ad un paio di metri dall’ingresso del teatro Mercadante. E stamattina, in mezzo alla spazzatura, la nauseabonda scoperta di alcuni topi morti, fotografata da coloro che, intorno alle 9, sono soliti passare sul marciapiede che costeggia piazza Municipio. Non solo residenti che raccontano di episodi di sporcizia e cattive abitudini già da tempo segnalati, ma anche turisti che escono dal vicino porto.

Una situazione di scarsa igiene spesso lamentata anche dai commercianti che denunciano il continuo sversamento abusivo di rifiuti in quello che è lo spazio di prima accoglienza per i visitatori che, dal mare, approdano nella nostra città. “Il Mercante è un simbolo importante di Napoli e piazza Municipio non può diventare quello dell’inciviltà - è il grido d’allarme di Pietro Russo, presidente di Confcommercio imprese per l’Italia della provincia di Napoli -. È necessario intervenire con una task force operativa per eliminare il degrado nelle zone davanti al porto di Napoli che rappresentano il biglietto da visita della città.
Occorre dare, inoltre, una particolare attenzione ai percorsi turistici, soprattutto durante i periodi di maggiore afflusso turistico come quello a cui stiamo assistendo favorevolmente in questi giorni. Turismo significa saper accogliere. Potrebbe essere necessario, ad esempio, un intervento straordinario anche due volte al giorno, senza ovviamente dimenticare le multe per chi sporca e trasgredisce alle regole”. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA