Napoli, secondo raid in sette giorni
a scuola: rubati pc e mouse

Napoli, secondo raid in sette giorni a scuola: rubati pc e mouse
di ​Pierluigi Frattasi
Martedì 24 Gennaio 2017, 09:01 - Ultimo agg. 10:45
2 Minuti di Lettura
Secondo raid in sette giorni alla scuola Collodi di Fuorigrotta. Dopo il furto dei pc della scorsa settimana, i ladri sono tornati, portando via altro materiale informatico, tastiere, radio e fili di collegamento per le lavagne interattive. I malviventi sono riusciti a penetrare, ancora una volta, dalle finestre. Danni per circa 3mila euro. «È il secondo weekend consecutivo commenta Mariarosaria Scalella, preside dell'istituto comprensivo Gigante-Neghelli che ritroviamo la scuola messa a soqquadro, con gli armadietti aperti, beni trafugati e danni a porte e finestre. Addirittura i ladri hanno consumato anche un panettone conservato in un armadietto. Probabilmente qualcosa deve averli fatti fuggire prima del tempo, perché abbiamo ritrovato alcuni computer scollegati, pronti per essere portati via. Nonostante i nostri ripetuti solleciti per mettere in sicurezza la scuola, il Comune non interviene. La scorsa settimana dopo il primo raid abbiamo inviato una lettera al Municipio, per informare di quanto accaduto. Già in passato abbiamo denunciato che quelle finestre non si chiudono bene e che non ci sono grate all'ingresso della scuola. Ma nessuno è intervenuto. L'edificio, inoltre, si trova in una zona scarsamente illuminata, tra via Luigi Rizzo e piazza Neghelli, che andrebbe riqualificata. Abbiamo chiesto al Comune di proteggere le finestre con delle inferriate e un preventivo per l'antifurto».

La scuola dell'infanzia e primaria Collodi fa parte dell'istituto comprensivo Gigante-Neghelli, che, con i suoi 4 plessi, abbraccia tutta la platea scolastica di Cavalleggeri: dalla materna alle medie. La scuola è statale, ma gli edifici sono di proprietà comunale e la manutenzione spetterebbe al Sat della X Municipalità. «I tecnici comunali intervengono spiega la dirigente scolastica ma solo per le piccole riparazioni. Servirebbero, invece, interventi strutturali. Le palestre sono inutilizzabili. Ne abbiamo inaugurata una appena un anno fa, con i fondi europei. Presenti anche il sindaco e il cardinale Sepe. È inagibile per infiltrazioni. Abbiamo chiesto al Comune di rifare le guaine, ma, così come per il furto, non c'è stata risposta».

«Esprimiamo la massima vicinanza alle famiglie degli studenti e ai docenti afferma Arnaldo Maurino, assessore alla Scuola della X Municipalità . Abbiamo chiesto l'immediato intervento dei tecnici del Sat. A protezione dei laboratori sarà montata una inferriata. Episodi del genere non accadranno più». Intanto, i genitori della Collodi, che ospita anche bambini molto piccoli, sono preoccupati. «Purtroppo riprende la preside non è la prima volta che accade. In 4 anni abbiamo avuto diversi furti. L'anno scorso fu presa di mira la Neghelli, dove furono rubati 6 videoproiettori e Lim montati 2 giorni prima. Al plesso Collodi non c'erano stati problemi, poi nelle ultime 2 settimane ci sono stati furti con effrazione, sono stati rubati 5 pc e diverse attrezzature. Qui, i ragazzi fanno il tempo pieno, dalle 8 del mattino fino alle 20 di sera, con i progetti pomeridiani e Scuola Viva. Siamo un presidio di legalità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA