Napoli, riapre il teatro Trianon
con lo show di Nino D'Angelo

Napoli, riapre il teatro Trianon con lo show di Nino D'Angelo
Sabato 26 Novembre 2016, 13:50 - Ultimo agg. 14:44
3 Minuti di Lettura

Sarà il direttore artistico Nino D'Angelo, con il suo spettacolo 'Senza Giacca e Cravatta', ad aprire il nuovo cartellone del Teatro Trianon di Forcella, a Napoli, tornato al pubblico dopo due anni e mezzo di inattività e già da dieci anni, a periodi alterni, afflitto da difficoltà economiche che lo avevano portato anche a essere bandito all'asta. La spinta alla riapertura è arrivata con l'investimento di 250.000 euro da parte della Regione Campania che ha oggi la quota di maggioranza della struttura con il 72%, mentre il resto è della Città Metropolitana di Napoli.
 


«Nella vita i sogni si avverano e io volevo tornare qui», ha detto Nino D'Angelo durante la presentazione del teatro cominciata con un siparietto con il governatore della Campania De Luca: l'attore ha detto «vedo sempre Crozza, mi fa fare certe risate...» e il governatore ha replicato «Ho passato un guaio». D'Angelo ha raccontato di una cena a Nola con De Luca in cui è stato deciso di far ripartire il teatro che ha ancora un milione di euro di debiti pregressi che la Regione dovrà ripianare. Con loro, alla presentazione, anche il presidente del Teatro Triano, Giovanni Pinto che ha sottolineato: «Rinasce il Trianon e rinasce Forcella».
 
 

I lavori hanno visto l'adeguamento degli impianti alla normativa vigente, con particolare riferimento alla prevenzione degli incendi. È stata trasformata una scala esistente in scala di sicurezza e sono stati realizzati ex novo gli impianti di rilevazione incendi e di illuminazione di emergenza, revisionata, adeguata e messa in efficienza anche la centrale idrica antincendio.

Altri interventi sono stati: la realizzazione di contropareti isolanti in cartongesso per aumentare le prestazioni di isolamento termico degli ambienti; la creazione di pareti divisorie in cartongesso per la realizzazione della scala protetta; la lamatura del parquet esistente, compreso il ripristino delle parti danneggiate, e verniciatura con vernice protettiva ignifuga di classe 1; la bonifica di parti murarie danneggiate da infiltrazioni e l'attuazione di tutti gli interventi idraulici necessari all'eliminazione delle stesse; la tinteggiatura delle pareti e delle parti lignee di arredo fisso.
La stagione teatrale proseguirà con spettacoli, tra gli altri, di Lina Sastri, Peppe Iodice, Biagio Izzo, Peppe Barra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA