Napoli. Visite gratis ai più poveri, intesa tra il cardinale Sepe e il Policlinico della Federico II

Napoli. Visite gratis ai più poveri, intesa tra il cardinale Sepe e il Policlinico della Federico II
Mercoledì 10 Febbraio 2016, 11:45
2 Minuti di Lettura
In occasione della  XXIV Giornata Mondiale del Malato, il Cardinale Crescenzio Sepe e il Commissario Straordinario del Policlinico Federico II, Vincenzo Viggiani, domani sigleranno il rinnovo del protocollo di intesa tra la Chiesa di Napoli e l’Azienda Ospedaliera Universitaria, attraverso la Fondazione "In nome della vita Onlus" e l'Associazione di Medicina e Assistenza Sanitaria solidale. Il protocollo, da quest'anno, sarà esteso anche alla Scuola di Medicina e chirurgia presieduta da Luigi Califano. Sarà, quindi, ulteriormente potenziata la sinergia con lo sportello di medicina solidale operante con sede nella Casa di Tonia, la struttura di accoglienza per giovani mamme realizzata dall’Arcivescovo di Napoli, diventata negli anni un grande centro di solidarietà. Allo sportello di medicina solidale, le persone disagiate, adulti e bambini, possono ricevere visite specialistiche gratuite nell'ambito di diverse discipline mediche.
 
Domani, alle ore 10.30, il cardinale Sepe sarà accolto nell’edificio 1 del Policlinico. Saranno presenti, tra gli altri: il direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute, don Leonardo Zeccolella; il Rettore dell’Università Federico II, Gaetano Manfredi; il Pro- Rettore, Arturo De Vivo; il Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, Luigi Califano; il Presidente della V Commissione Sanità, Raffaele Topo; il Presidente della Fondazione In nome della vita onlus, Sergio Sciarelli; il Commissario Straordinario dell’Azienda ospedaliera universitaria,Vincenzo Viggiani e i sub- commissari in materia amministrativa e sanitaria, Natale Lo Castro e Gaetano D’Onofrio.
 
Accompagnato dal Direttore del Dipartimento Universitario di Medicina Clinica e Chirurgia, Giovanni Di Minno, Sua Eminenza farà vista ai pazienti dell'UMACA (Unità Manipolazione Allestimento Chemioterapia Antiblastica). Successivamente, il Cardinale incontrerà i degenti del reparto di Ematologia (V piano- UOC di Ematologia e Trapianti di Midollo- diretta dal prof. Fabrizio Pane) e di Oncologia (III piano- UOC Oncologia Medica- diretta dal prof.Sabino Placido). Dopo la preghiera dell'ammalato, che si terrà presso la Cappella al II piano, il cardinale, nell'Aula grande dell'edificio 1, alle ore 12.00, incontrerà le autorità accademiche, il personale sanitario e gli studenti per la benedizione e la firma del protocollo di intesa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA