Notte d'Arte a Napoli: è qui la festa
trasporti garantiti nella notte | Foto

Notte d'Arte a Napoli: è qui la festa trasporti garantiti nella notte | Foto
di ​Davide Cerbone
Sabato 10 Dicembre 2016, 18:57 - Ultimo agg. 11 Dicembre, 02:01
2 Minuti di Lettura

La Notte d'Arte è appena cominciata: tra mostre e chiese, concerti, itinerari e degustazioni, sono oltre trenta le proposte culturali disseminate in tutto il centro storico. La musica riempirà la notte di piazza del Gesù e di piazza Dante, mentre al Conservatorio sta per iniziare l'Evening classic jazz offerto dalla Fondazione Valenzi e alla Domus Ars di via Santa Chiara il concerto folk "Bella Ciao".
 

 


Tra i mille tesori del cuore antico di Napoli, poi, c'è l'imbarazzo della scelta: dalla Cappella Sansevero a Palazzo Zevallos, dal Complesso monumentale di San Domenico Maggiore alla Galleria Umberto I, dai "Tesori nascosti" alla Pietrasanta a Palazzo Venezia, dal Museo Nitsch, a Sant'Anna dei Lombardi, scendendo da una parte verso Santa Maria La Nova e il Borgo Orefici e dall'altra fino al Madre. Tutto aperto fino a tarda sera. Come la linea 1 della metropolitana, che ha esteso le corse fino alle 2.45, e la funicolare di Montesanto, che invece chiuderà alle 2.

Diverse, per l'occasione, le corse integrative e le variazioni di percorso predisposte anche su gomma dall'Anm. Dalle ore 18 (quando la linea E1 sospenderà il servizio) le linee 139, 182, 184, 168, C63 e 201 provenienti da via Salvator Rosa, da Santa Teresa degli Scalzi e da via Foria termineranno la corsa in via Broggia. Quanto alle linee notturne 460, N3 ed N8, transiteranno per via Foria, mentre la linea E3, sostitutiva della funicolare Centrale, prolungherà le corse fino al termine della manifestazione. Aperti anche i parcheggi di interscambio del Frullone, di Chiaiano, di piazza Mancini e del parcheggio Brin.

Il messaggio è chiaro: lasciate a casa l'auto. Il dispositivo straordinario di traffico elaborato dal Comune di Napoli prevede infatti il divieto di transito dalle ore 19 in piazza Dante, via Pessina nel tratto tra via Conte di Ruvo e piazza Dante, via Toledo.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA