Nuove guardie ambientali a Ercolano, il sindaco: «La cittadinanza risponderà positivamente»

Nuove guardie ambientali a Ercolano, il sindaco: «La cittadinanza risponderà positivamente»
Venerdì 19 Gennaio 2018, 19:53
2 Minuti di Lettura
Si rafforza anche ad Ercolano per volere del Sindaco Bonajuto, il controllo ambientale. Un territorio particolare che sicuramente ha necessità di una ulteriore spinta sul piano culturale per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza sui temi dell’ambiente, indiscutibile risorsa di ogni territorio.

L’azione messa in campo dall’Amministrazione Comunale per contrastare il fenomeno dell’abbandono illecito di ogni tipo di rifiuti ha coinvolto le Guardie Ambientali d’Italia – Sezione Provinciale di Napoli, che attraverso l’esercizio dei propri Operatori, pattuglierà il territorio al fianco dell’Ufficio Ambiente e a supporto della Polizia Locale e altre forze di Polizia presenti sul territorio. Circa una decina di Operatori, hanno prestato giuramento di rito nel corso di una cerimonia presieduta dal primo cittadino presso l’aula consiliare del Comune.

L’Associazione Guardie Ambientali d’Italia – Sezione Provinciale di Napoli, già conosciuta per i programmi operativi previsti dal Patto della Terra dei Fuochi , ha dato la propria disponibilità d’intervento. Operatori formati, pronti a collaborare nelle azioni programmate di salvaguardia ambientale nei piani dell’Ufficio Ambiente diretto dal Dr. Olimpio Di Martino. “Sono certo che la cittadinanza risponderà positivamente a questa azione” – così ha commentato il Sindaco Bonajuto – abbiamo dati che confortano e per questo motivo non vogliamo abbassare la guardia sulla questione raccolta differenziata”. “Vi è una parte che necessita di controlli maggiormente assidui ma siamo convinti di aver posto giusto antagonista a fenomeni marginali che sono unicamente riconducibili a questioni di ordine culturale. Anche in questo, puntiamo sul prezioso contributo di qualificati operatori che svolgono azioni verso questa direzione”.

Manterremo alta l’attenzione sulle zone maggiormente critiche che dovranno essere individuate per studiare le strategie di intervento su ogni singolo sito – così ha commentato il responsabile del Dipartimento Vigilanza – Luigi Amendola – Non a caso, abbiamo ritenuto opportuno per questa azione, selezionare risorse umane disponibili dal comando provinciale guardie, specializzate in diverse materie. Il territorio di Ercolano, come tutti sanno, gode di patrimoni inestimabili famosi in ogni angolo del mondo e, che certamente meritano l’attenzione soprattutto della collettività locale per poter innescare quel meccanismo di reciproco senso civico, linfa essenziale di uno sviluppo locale di marcata vocazione turistica e fonte di opportunità per il popolo ercolanese. L’auspicio dell’Amministrazione Comunale e delle Istituzioni Locali è che si possa proseguire un percorso non solo di legalità, finalizzato anche al cambiamento comportamentale di ogni singolo cittadino verso una maggiore consapevolezza dell’ambiente e della natura. Per questo, un incitamento del Sindaco a tutte le Istituzioni locali, scuole, associazioni, comunità parrocchiali etc. in un ottica di cooperazione sociale segno indiscutibile di crescita culturale in progressione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA