Nuovo procuratore Napoli, i tre candidati cinque ore davanti al Csm

Nuovo procuratore Napoli, i tre candidati cinque ore davanti al Csm
Lunedì 29 Maggio 2017, 21:37 - Ultimo agg. 16 Giugno, 09:10
2 Minuti di Lettura
Lunga giornata di audizioni al Csm in vista della nomina del nuovo procuratore di Napoli. Per cinque ore la Commissione per gli incarichi direttivi ha ascoltato i tre candidati in corsa:il procuratore di Reggio Calabria Federico Cafiero De Raho, il Pg di Salerno Leonida Primicerio e l'ex capo di gabinetto del ministro Orlando, Giovanni Melillo, ora sostituto pg presso la Corte d'appello di Roma. La proposta di nomina della Commissione è prevista per metà giugno.

Durante l'audizione i candidati hanno esposto il loro progetto organizzativo per la Procura di Napoli, che attualmente è guidata dal reggente Fragliasso. Si tratta per l'ufficio partenopeo di un momento particolarmente delicato, segnato nei mesi scorsi da tensioni con i colleghi romani che condividono la titolarità dell'inchiesta Consip, su fughe di notizie e scelte investigative. Non a caso le domande dei consiglieri ai candidati hanno riguardato anche la gestione delle intercettazioni, il visto sui provvedimenti, le fughe di notizie, la gestione dei rapporti con la polizia giudiziaria e con la stampa. Si è anche parlato di esperienze fuori ruolo, e situazioni di incompatibilità parentale. All'audizione non hanno partecipato solo i componenti della Commissione incarichi direttivi, ma anche diversi altri consiglieri presenti in sala Plenum.

La V Commissione, presieduta dal Consigliere togato di Area Valerio Fracassi dovrà ora verificare la completezza del materiale acquisito sui tre candidati per arrivare alla valutazione finale. Proprio per la «particolare delicatezza e complessità» della pratica, si arriverà alla metà di giugno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA