Allarme sicurezza a Napoli, arriva il ministro Orlando: «Dallo Stato risposte adeguate»

Allarme sicurezza a Napoli, arriva il ministro Orlando: «Dallo Stato risposte adeguate»
di Maurizio Capozzo
Domenica 4 Giugno 2017, 11:43 - Ultimo agg. 18:13
2 Minuti di Lettura

PORTICI - «A Napoli cresce l'allarme sicurezza ma dalle forze dell'ordine e dalla magistratura arrivano risposte adeguate»: lo ha detto il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, intervenendo nel circolo Pd per un incontro con i militanti della zona vesuviana.

«Il governo è pronto, se necessario, a mettere a disposizione altre risorse - ha aggiunto il Guardasigilli - è un dato di fatto che la fase di tregua nella nella guerra di camorra ha rappresentato una fase, dobbiamo continuare a tenere alta la guardia e dar quelle risposte che in passato ci hanno consentito di conseguire grossi risultati in termini di lotta alla criminalità».

il ministro Orlando si è intrattenuto  con Francesco Caia, componente del Consiglio Nazionale Forense, e con i consiglieri regionali Loredana Raia e Gianluca Daniele.

Al termine dell'incontro, il ministro Orlando si è intrattenuto con il sentarore Cuomo, candidato a sindaco di Portici, e con una delegazione di avvocati, tra cui Francesco Caia e Roberto Fiore, e ha annunciato «l'iniziativa di istituire con apposita norma il principio dell'equo compenso in favore dei professionisti».

«Oggi, cosa che ho appurato parlando con tanti giovani professionisti, il compenso non lo determina il mercato né il merito né tantomeno il professionista stesso - ha spiegato il Guardasigilli - quanto piuttosto le grandi banche, le grandi compagnie di assicurazione, la grande industria che in questo senso dominano il mercato delle professioni».

L'annuncio del ministro è stato accolto con particolare soddisfazione dal mondo dell'avvocatura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA