Pozzuoli, ospedale nel caos
boom di pazienti in barella

Pozzuoli, ospedale nel caos boom di pazienti in barella
di Nello Mazzone
Mercoledì 8 Giugno 2016, 11:33
2 Minuti di Lettura
POZZUOLI. Scoppia l’ennesima emergenza barelle all’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli: da oltre una settimana nel reparto di Medicina generale ci sono una cinquantina di ricoverati, soprattutto anziani in molti casi non autosufficienti, parcheggiati su lettighe di fortuna tra il corridoio e le stanze. Sulla carta in quel reparto c’è la disponibilità di 31 posti letto, ma dallo scorso 30 maggio fino a ieri il numero dei degenti è oscillato tra i 45 e i 51 ricoverati, con appena 4 o al massimo 5 infermieri di turno a dover fronteggiare la situazione nell’ospedale più grande della terza Asl d’Italia. E nelle ore di visita in quel reparto – come denunciano in coro tutte le organizzazioni sindacali – si raggiunge la cifra record di oltre 120 persone che si aggirano tra barelle, letti e separè-paravento ospedalieri piazzati nei corridoi per garantire giusto un minimo di privacy. 

Ieri ennesima giornata di inferno. Tra i ricoverati ci sono moltissime persone anziane, affette da varie patologie: dispnea, problemi epatici, malattie polmonari e reumatiche. Molti di questi anziani, poi, hanno la necessità di portare i pannoloni e devono essere cambiati dietro i separè, nel mezzo dei corridoi. Come hanno denunciato, attraverso fotografie scattate con i telefonini cellulari, alcuni parenti dei ricoverati. Gli infermieri sono allo stremo, così come i medici in servizio che hanno dovuto fronteggiare negli ultimi giorni le proteste dei ricoverati e le aggressioni, verbali e in alcuni casi anche fisiche, dei loro parenti. 
E continuano, poi, anche i problemi alla Tac dell’ospedale Santa Maria delle Grazie già al centro di polemiche dopo la morte avvenuta a inizio anno del 41enne Gianluca Forestiere costretto a girovagare in fin di vita tra Giugliano e Pozzuoli per colpa della Tac malfunzionante: il 24 aprile scorso una donna è arrivata al pronto soccorso di Pozzuoli con un trauma cranico, ma la Tac era fuori uso costringendo la donna al trasferimento all’ospedale San Giuliano di Giugliano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA