Vico Equense. Paolo Siani dopo 32 anni dove Giancarlo visse gli anni più felici

Foto di Giancarlo Siani
Foto di Giancarlo Siani
di Ilenia De Rosa
Sabato 13 Maggio 2017, 14:58 - Ultimo agg. 15:05
2 Minuti di Lettura
Vico Equense. «In questo luogo Giancarlo ha vissuto gli anni pià belli della sua vita, quelli con la fidanzata di allora, Daniela. Essere qui oggi per me è un'emozione fortissima: mancavo da 32 anni». Con gli occhi lucidi Paolo Siani entra nella sala dell'hotel Aequa, a Vico Equense, e si avvicina al pannello cui sono affisse le foto di suo fratello. «Queste immagini mostrano Giancarlo nel suo essere gioioso, felice, bello, giovane. Lui negli ultimi anni stava sempre qui: lavorava a Torre Annunziata a poi correva a Vico Equense da Daniela. Io manco da questo luogo dall'ottobre dell'85. Credo che le lacrime mie e di Daniela siano ancora intrise in questi pavimenti» racconta Paolo. Oggi nemmeno Daniela c'è più. E le sorelle Paola e Maria Pia Rossignaud si stringono accanto a Paolo Siani in memoria di Giancarlo.
 

Il giornalista ucciso dalla camorra  nel settembre dell'85 a soli 26 anni è stato ricordato nell'ambito di un evento intitolato «Sulle orme di Giancarlo Siani» organizzato da un gruppo di giovani del territorio. «Negli stessi scritti di Giancarlo emerge che già allora esistevano tanti ragazzi che si impegnavano per combattere i rapporti tra politica e camorra. E' importante raccontarlo e smuovere le coscienze» afferma Raffaele Vanacore, tra i promotovi dell'iniziativa. Sottotitolo dell'evento è, infatti, «educare alla legalità e alla citadinanza attiva».

«Oggi indagare e contrastare la criminalità organizzata è molto più agevole ed efficace e incontra la collaborazione della cittadinanza che ormai è responsabilizzata» sottolinea Armando D'Alterio, procuratore generale di Campobasso. All'incontro hanno, inoltre, partecipato Andrea Buonocore, sindaco di Vico Equense, Nora Rizzi, preside anticamorra, Salvatore Pace, consigliere della città metropolitana di Napoli, studenti e docenti del liceo Publio Virgilio Marone di Meta e dell'istituto alberghiero De Gennaro di Vico Equense. Hanno contribuito all'organizzazione dell'evento i membri delle associazioni Virgiliani e Leonardo. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA