Paralimpiadi, il nuovo sogno di Dema
«Al Sud sarebbe straordinario»

Paralimpiadi, il nuovo sogno di Dema «Al Sud sarebbe straordinario»
Venerdì 16 Settembre 2016, 13:39 - Ultimo agg. 18:57
2 Minuti di Lettura
«Sarebbe straordinario e bello dimostrare che dal Sud, dove il tema delle barriere architettoniche è molto sentito e si è indietro, si possono costruire, da qui al 2028, luoghi in cui le Paralimpiadi si possono fare, come le Olimpiadi». Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, nel corso di Caterpillar, su Radio Due, rilancia il tema delle Olimpiadi a Napoli e nel Sud nel 2028, sostenendo con favore anche il progetto delle Paralimpiadi strettamente legato ai Giochi.

«La posizione di Malagò, in questo momento è rispettabile - dice il sindaco - perché non vuole rinunciare a Roma 2024, ma nel momento in cui Grillo, che mi pare abbia espresso la posizione per conto della Raggi, conferma il 'no', penso che la candidatura di Napoli e del Mezzogiorno per il 2028 dovrebbe essere sostenuta dal Coni e dal Governo nazionale».

«Napoli ha dimostrato in questi anni di saper organizzare, con pochissime risorse pubbliche, eventi sportivi come la Coppa America, la Coppa Davis e il Giro d'Italia - aggiunge - Oggi il Mediterraneo è raccontato per le guerre, il sangue, le tragedie, ma costruire da qui a 15 anni una narrazione di un sud interculturale, sport, pace, accoglienza, credo che sia qualcosa che va molto oltre le stesse Olimpiadi che, tra l'altro, nacquero, nella storia, proprio per fare incontrare quei popoli che durante il resto dell'anno si combattevano».
Un'idea realizzabile anche alla luce delle Universiadi del 2019. «Sarà un'occasione straordinaria - conclude - in cui saranno messi in sicurezza, ristrutturati e realizzati molti impianti sportivi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA