Parlare al cellulare senza problemi
premiato il progetto di due medici

Parlare al cellulare senza problemi premiato il progetto di due medici
Venerdì 1 Luglio 2016, 15:59 - Ultimo agg. 2 Luglio, 13:26
2 Minuti di Lettura
Si è svolta nella sede napoletana della Banca di Credito Cooperativo in via Cervantes, la finale del contest SeedUp "Dall'idea all'impresa", che ha premiato il miglior progetto imprenditoriale con 30mila euro. Tra gli oltre 50 team che hanno partecipato al progetto, otto si sono fatti notare: Mio Garage, Whojoins, CCO, Touring con me e go, BeCreatives, ShokingT, Arredo Shop 3D, Betrivius. 

Ad ottenere i 30mila euro di seed, due giovanissimi laureandi in medicina: Lorenzo D’Angelo e Vincenzo Carfora grazie al loro CCO - Cover Conduzione Ossea, un progetto innovativo che può essere lanciato in tempi brevi sul mercato, ma che ricopre anche un profilo socialmente utile. L’idea è stata pensata infatti per i soggetti ipoacusici, che in Italia sono circa 3 milioni di persone, con lo scopo di migliorare le conversazioni telefoniche tramite rete mobile, grazie al trasmettitore a conduzione ossea inserito all'interno della cover per lo smartphone. 

“La cover – hanno spiegato D’angelo e Carfora - oltre a proteggere il telefono dagli urti presenterà al suo interno un trasmettitore a conduzione ossea che poggiato semplicemente sulle ossa facciali (principalmente sull’osso zigomatico) assicurerà un ascolto chiaro durante la telefonata”. La  giuria, formata da esperti, docenti universitari, investitori e componenti del cda di SeedUp, ha avuto l’arduo compito di scegliere un solo progetto, tra tanti validissimi. Tanti i curiosi e i sostenitori al contest organizzato da SeedUp Spa con la collaborazione di Bcc Napoli. “Il nostro impegno - ha spiegato l'amministratore delegato di SeedUp, Alberto Celentano - è  di accompagnamento. Investendo un piccolo capitale iniziale, fungiamo da acceleratore per i giovani imprenditori, offrendo loro servizi, assistenza, tutoraggio e mettendo a disposizione la nostra rete di contatti e di competenze sviluppate nel corso delle nostre rispettive esperienze”. 

A guidare il gruppo di esperti,  Amedeo Manzo (Presidente BCC di Napoli), Paolo Stampacchia (Docente di Economia e gestione delle imprese presso l Università Federico II), Gennaro Tesone (Manager area Sud Digital Magics s.p.a) e Amedeo Giurazza (Patron Vertis SGR). Oltre ai rappresentanti della comunità accademica, anche esponenti del venture capital italiano, ed esperti del settore, con esperienze nella valutazione di idee imprenditoriali e business plan: Giuseppe Lettieri (Meridie s.p.a), Antonio Prigiobbo (NaStartup), Marco Valerio Izzo e Gianluca Marino (Volano), Davide Falco (Banca Sella), Lucio Pessolano Filos (Studio Ansaldi). 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA