Da Baia ad Amalfi, il viaggio via mare con Archeo Linea

Da Baia ad Amalfi, il viaggio via mare con Archeo Linea
di Rossella Grasso
Mercoledì 9 Agosto 2017, 21:12
2 Minuti di Lettura

Una nuova strada si apre in mezzo al mare. Si chiama Archeo Linea ed è la tratta proposta da Alilauro con cui è possibile raggiungere Amalfi a partire da Bacoli e viceversa. Un viaggio in aliscafo che è una specie di Cumana e Vesuviana insieme: parte da Bacoli (porto di Baia) e fa le sue fermate a Pozzuoli, Napoli (molo Beverello), Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, Sorrento, Positano e Amalfi. Il tutto per mettere insieme tutti i luoghi di grande interesse archeologico e paesaggistico della costa. L'obiettivo è quello di sfruttare le opportunità offerte dal mare per alleggerire i collegamenti via terra e rendere più facilmente fruibile un territorio vasto e con mille bellezze da visitare. Il tutto attraverso una minicrociera sotto le più belle coste del mondo. 

La motonave Freccia del Golfo effettua il servizio il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì durante i mesi estivi, fino al 15 settembre. «Per incentivare l'utilizzo delle vie del mare abbiamo scelto di tenere il prezzo del biglietto basso - ha spiegato Salvatore Lauro, Presidente della Holding Lauro - si parte da un minimo di 4 a un massimo di 12 euro a passeggero. I napoletani hanno un po' dimenticato il mare come mezzo di trasporto però questo può essere una buona occasione per tutti, per i giovani che possono trovare lavoro, per il traffico, per l'ambiente e per la sicurezza di chi viaggia».
 


Archeo Linea è una tratta che simbolicamente unisce gran parte della Campania. Per sugellare questo significato, alla presentazione della nuova tratta hanno preso parte i sindaci delle città dove la motonave approda durante il suo tragitto. Il primo a salire sulla motonave è stato il sindaco di Bacoli, Giovanni Picone, poi lo ha raggiunto il delegato del sindaco di Pozzuol, l'assessore all'urbanistica Roberto Gerundo, il sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione e quello di Castellammare di Stabia Antonio Pannullo. A rappresentare il grande impegno della Regione Campania per mettere in paratica questo ambizioso progetto, hanno partecipato al viaggio anche Lorella Iasuzzo della direzione mobilità e il coordinatore della commissione trasporti Antonio Grimaldi.  

L'evento è stato anche l'occasione per parlare della linea Cilento Blu che collega numerose località del Cilento con Capri, Napoli, Salerno e la Costa d'Amalfi. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA