Due nuovi asili nido a Pianura
«In due anni un istituto superiore»

Apertura di due asili nido a Pianura
Apertura di due asili nido a Pianura
di Gennaro Pelliccia
Giovedì 30 Giugno 2016, 16:00 - Ultimo agg. 19:02
3 Minuti di Lettura

Alla presenza del sindaco Luigi De Magistris, accompagnato dall’assessore all’Istruzione Annamaria Palmieri, presente il presidente uscente della IX Municipalità Maurizio Lezzi  e  quello neoeletto l’avvocato Lorenzo Giannalavigna, stamattina sono stati inaugurati due nuovi asili nido a Pianura, in via Padula 131 ed in via Napoli (angolo via Monti), entrambi facenti parte del 72° circolo diretto da Maria Luisa Salvia
Oggetto dei lavori (realizzati con il primo riparto dei fondi Pac) sono stati sia gli spazi interni che quelli esterni delle strutture.

Il nido di via Padula 131 accoglierà 35 piccoli, di cui 10 lattanti (0-12 mesi) e 25 divezzi (24-36 mesi),   nell’altro edificio di via Napoli, invece, verranno accolti 25 bambini (10 lattanti e 15 divezzi). E’ in via di aggiudicazione la gara per l’affidamento della gestione dei nidi con l’ulteriore finanziamento Pac del secondo riparto, a cui seguiranno le iscrizioni per l’anno scolastico 2016-17.

L’indirizzo di saluto,  ma anche  di commiato, è stato dato dal presidente uscente Lezzi che ha ringraziato «tutti gli organi istituzionali che in questi ultimi cinque anni hanno collaborato alla crescita del territorio, a cominciare dal sindaco insieme al quale – ha concluso –  abbiamo centrato obiettivi importanti come il Centro Polifunzionale di Soccavo, la Casa della Cultura , il Centro Anziani, solo per citarne alcuni».

«Trentasei asili nido fatti negli ultimi venti anni, dieci negli ultimi cinque», questo è il dato che l’assessore Annamaria Palmieri ha portato stamattina a Pianura.  «Due nuovi nidi a Pianura, 60 bambini che troveranno uno spazio, altrettante mamme più serene sulla possibilità di vivere la loro vita con liberta, con serenità affidando i propri figli a degli educatori». Poi  la proposta:  «Abbiamo due nidi all’interno dello stesso circolo, il 72esimo, ma non hanno un nome. Io proporrei di lanciare  un concorso di idee, una iniziativa per coinvolgere tutti i bambini delle scuole territorio perché diano un nome a queste due scuole».

Subito dopo è stata la volta di De Magistris che, introducendo il suo breve intervento, ha rivolto un saluto al presidente uscente e quello appena eletto della IX Municipalità Soccavo Pianura.  «Come è stato ribadito più volte per noi esiste soltanto la città, la collaborazione, la sinergia, il fare squadra. Voglio partire proprio da quest’ultima considerazione per ringraziare tutti coloro che consentono la realizzazione di obiettivi come questi: dirigenti, funzionari, impiegati, tecnici, operai, le ditte.  Oggi l’investimento nella scuola pubblica non è soltanto un investimento per il sapere, per la conoscenza, ma significa investire per un futuro migliore, per la sicurezza, per la cultura, per l'inserimento di tutti i nostri bambini in una società migliore.  E proprio ai bambini va il mio ringraziamento più sentito perché sono stati tra i principali motori e ossigeno politico della mia esperienza. Quante volte ho tratto da loro entusiasmo, suggerimenti, indicazioni: loro non sono il futuro, sono il presente», ha concluso il sindaco.

Durante la visita a i due asili, tutti attrezzati e pronti a ricevere i piccoli a settembre, il primo cittadino ha anche annunciato: «ho ragione di ritenere che sicuramente  entro la metà di questa sindacatura noi avremo anche il primo istituto superiore a Pianura, fu uno dei primi investimenti che feci da sindaco della Città Metropolitana, a suo tempo».

Prima di lasciare il quartiere, De Magistris ha voluto incontrare anche i bambini che, in questi giorni, ancora frequentano la scuola materna, gli “irriducibili” come scherzosamente li ha definiti la direttrice Salvia: una foto di gruppo e poi  tutti via.

© RIPRODUZIONE RISERVATA