Pinotti: «Hub Nato di Napoli
è proposta e vittoria dell'Italia»

Pinotti: «Hub Nato di Napoli è proposta e vittoria dell'Italia»
Giovedì 9 Novembre 2017, 18:24
2 Minuti di Lettura
«L'hub Nato di Napoli è una proposta e una vittoria dell'Italia». Così il ministro della Difesa, Roberta Pinotti. «All'inizio la Nato parlava solo di pericoli ad Est. Con altri Paesi del fianco sud siamo riusciti ad avere e a far potenziare l'hub di Napoli, «dove progettare le capacità Nato contro le nuove minacce terroristiche che provengono» da sud, ha spiegato, aggiungendo: «Un'altra vittoria dell'Italia è la nomina del capo di stato maggiore della Difesa italiano a presidente del Comitato militare Ue».

«La coalizione» anti-Isis «ha funzionato, si sono liberati i territori, non c'è più un terrorismo che si è fatto stato, ma sappiamo che non abbiamo sconfitto complessivamente il terrorismo e quindi abbiamo discusso della possibilità di riconfigurare le nostre missioni, perché una volta liberati i territori c'è bisogno della stabilizzazione», ha aggiunto il ministro, «salutando con soddisfazione la liberazione di quasi tutti i territori, a parte pochissime sacche sia in Siria che in Iraq».

«Nel 2014 quando abbiamo cominciato a discuterne - ha ricordato Pinotti - eravamo in un momento in cui i territori cadevano via via nelle mani del sedicente califfato, la propaganda era fortissima e sembrava una capacità e una forza di espansione di questo fondamentalismo jihadista davvero spaventosa».
Per quanto riguarda la stabilizzazione, in Iraq «abbiamo già cominciato, anche con i nostri carabinieri a formare le forze di polizia locali, però si tratterà di capire che cosa serve sulla stabilizzazione e sulla ricostruzione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA